martedi` 23 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Manifesto Rassegna Stampa
03.04.2014 Il linguaggio della propaganda: trasforma i terroristi in 'detenuti politici'
e inventa i 'palestinesi con cittadinanza israeliana'

Testata: Il Manifesto
Data: 03 aprile 2014
Pagina: 6
Autore: Michele Giorgio
Titolo: «La Palestina 'aderisce' all'Onu»

Riportiamo dal MANIFESTO di oggi, 03/04/2014, da pag.6,  l'articolo di Michele Giorgio dal titolo "La Palestina 'aderisce' all'Onu".
La cronaca del quotidiano comunista è un concentrato di falsità e faziosità, a incominciare dall'uso dell'espressione "detenuti politici" a proposito di terroristi. La propaganda palestinese che attribuisce  a Israele deliberate
"uccisioni di civili", "raid in comunità vulnerabili" e altre "politiche oppressive" viene ripresa acriticamente. Nessun cenno ovviamente alla necessità della difesa dal terrorismo.
La richiesta di  riconoscere Israele come Stato ebraico è presentata come un attentato ai diritti dei "profughi" (cioè come un'ostacolo alla distruzione di Israele per via demografica, attraverso l'ingresso nei suoi confini di milioni di arabi) e dei "palestinesi con cittadinanza israeliana": cioé gli arabi che rifiutano di dirsi israeliani, ma che non rinuncerebbero alla cittadinanza israeliana nemmeno se nascesse uno Stato palestinese.
La richiesta di liberazione di Jonatahn Pollard, che ha contribuito alla sicurezza di Israele e certamente, a differenza dei "detenuti politici" palestinesi, non ha ucciso nessuno, è presentata come una campagna  nazionalistica della destra israeliana, senza le motivazioni umanitarie e di equità che palesemente ha.

Ecco il testo dell'articolo: 


Michele Giorgio

GERUSALEMME Caos e proteste. La destra israeliana più radicale, dentro e fuori il governo Netanyahu, urla. Vuole la fine immediata del negoziato. E che sia scaricata ogni responsabilità su Abu Mazen e l'Anp, colpevoli» di aver avviato l'iter di adesione dello Stato di Palestina a 15 Convenzioni Onu e di aver respinto il «compromesso» che il Segretario di stato John Kerry aveva presentato per estendere i colloqui al 2015. Abu Mazen, in sostanza, avrebbe violato l'impegno preso a luglio di non rivolgersi alle istituzioni internazionali. Come se non fosse una grave violazione la decisione israeliana di non rispettare l'accordo che prevedeva la liberazione, il 29 marzo, di una trentina di detenuti politici palestinesi, gli ultimi dei 104 pattuiti.
«I negoziati sono bloccati. Abu Mazen ha sputato su tutti», ha tuonato il ministro dell'edilizia (quindi delle colonie) Uri Ariel, del partito ultranazionalista Focolare ebraico. «Abu Mazen - ha aggiunto il ministro - ha reagito con una provocazione...Abu Mazen pensa di poter sputare su tutti e poi trarne vantaggi». Ad Ariel non importa nulla delle trattative, che ha sempre ostacolato con i suoi piani di colonizzazione. La sua rabbia deriva piuttosto dal siluro che il leader dell'Anp ha lanciato contro l'idea di John Kerry che prevede la liberazione da parte degli Stati Uniti della spia ed icona israeliana Jonathan Pollard. In cambio della scarcerazione di 400 detenuti palestinesi accompagnata da un limitato congelamento dell'espansione delle colonie, peraltro solo in Cisgiordania. La destra punta alla «ritorsione immediata»: l'annessione a Israele con un atto formale della Valle del Giordano e dei blocchi di colonie in Cisgiordania. Ma la trattativa messa in piedi da Kerry la scorsa estate non sta finendo. I mediatori americani sono ancora al lavoro perché sanno che il presidente palestinese non cerca una rottura vera. Piuttosto mostra i muscoli, prova a far capire che qualche freccia al suo arco c'è ancora. La liberazione di Pollard, segnala Abu Mazen, è un'occasione cosi ghiotta per Israele che Netanyahu non può sperare di realizzarla continuando a porre al tavolo dei colloqui tutte le sue condizioni, a cominciare dalla richiesta del riconoscimento palestinese di Israele come «Stato del popolo ebraico» che Ramallah ritiene inaccettabile per conseguenze che ciò comporterebbe per i diritti dei profughi e dei palestinesi con cittadinanza israeliana. Non sorprende perciò che l'Organizzazione per la liberazione della Palestina (Olp) si sia affrettata ieri a precisare che «II processo negoziale non è finito» e che l'organizzazione resta .legata all'impegno dei nove mesi che terminano il 29 aprile». «Nonostante l'escalation delle politiche oppressive israeliane - dice l'Olp - come l'uccisione di civili, la costruzione delle colonie, raid in comunità vulnerabili. arresti arbitrari e detenzioni, demolizioni di case e rimozione di diritti di residenza, noi restiamo impegnati nel processo negoziale e sosteniamo gli sforzi Usa». L'Olp aggiunge «Visto che Israele ha mancato di liberare l'ultimo gruppo di prigionieri, lo Stato di Palestina non si sente più obbligato a postporre i suoi diritti di accedere ai trattati e alle convenzioni multilaterali».
Insomma. Abu Mazen si pone un po' dentro e un po' fuori. D'altronde anche il tipo di convenzioni internazionali alle quali i palestinesi aderirebbero, segnala che Abu Mazen si lascia sempre aperta la possibilità di riprendere le trattative, sebbene non alle condizioni di Israele. L'iter di adesione riguarda 1)Quattro Convenzioni di Ginevra del 12 agosto del 1949 e il Primo Protocollo addizionale; 2) Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche; 3) Convenzione di Vienna sulle relazioni consolari; 4) Convenzione sui diritti del bambino e Protocollo opzionale sui diritti del bambino sui coinvolgimento dei bambini in conflitti armati; 5) Convenzione sull'eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne; 6) Convenzione del-l'Aja (IV) sul rispetto delle leggi e dei diritti di guerra sulla Terra e suoi annessi: 7) Convenzione dei diritti delle persone con disabiliti; 8) Convenzione di Vienna sulla legge dei trattati; 9) Convenzione internazionale sull'eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale; 10) Convenzione contro la tortura e altre crudeltà. manità, trattamento degradante o punizione: 11) Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione; 12) Convenzione sulla prevenzione e la pena del crimine di genocidio; 13) Convenzione internazionale sulla soppressione e la pena del crimine di apartheid; 14) Accordo internazionale sui diritti civili e politici; 15) Accordo internazionale sui diritti economici, sociali e culturali. Mancano le richieste di adesione alle Corti internazionali, quelle che davvero spaventano
Israele.

Per inviare la propria opinione al Manifesto cliccare sulla e-mail sottostante


redazione@ilmanifesto.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT