venerdi 17 maggio 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Manifesto Rassegna Stampa
09.08.2011 Manifestazioni in Israele, il quotidiano comunista attacca il governo Netanyahu
e lo accusa di avere un fantomatico 'progetto di colonizzazione'

Testata: Il Manifesto
Data: 09 agosto 2011
Pagina: 1
Autore: Zvi Schuldiner
Titolo: «'Intifada' sociale a Tel Aviv»

Riportiamo dal MANIFESTO di oggi, 09/08/2011, a pag. 1-8, l'articolo di Zvi Schuldiner dal titolo " «Intifada» sociale a Tel Aviv ".

Zvi Schuldiner molto favorevole alle manifestazioni contro il governo Netanyahu, coglie l'occasione per attaccare Israele e conclude il suo articolo con queste parole : " però qualcosa qui è cambiato, e la sinistra dovrà registrare che si può chiedere giustizia sociale, come oggi nelle strade, e questo includerà giustizia per quanti subiscono il progetto coloniale nei territori palestinesi occupati nel 1967 ". Non c'è nessun 'progetto coloniale' per i Territori contesi. Esisterebbe uno Stato palestinese se gli arabi lo volessero sul serio. Israele non si è mai opposto. I palestinesi non subiscono nessun progetto coloniale, subiscono i rifiuti dei loro capi, i quali hanno sempre lottato per una cosa sola, la cancellazione di Israele.
in ogni caso, non è ben chiaro il nesso tra le manifestazioni in Israele e la questione dei Territori contesi.
Ecco l'articolo:

Tunisi, poi piazza Tahrir al Cairo, la Spagna con un mese di rivolte, la Grecia. Ora Israele: a Tel Aviv, a Gerusalemme, i quartieri più poveri si riversano nelle piazze centrali e tra la sorpresa di tutti - forse degli stessi manifestanti - centinaia di migliaia di persone manifestano per le strade gridando che vogliono «giustizia sociale». Parole simili non si sentivano, in Israele, da almeno vent’anni. Era dal 1989, dallo smembramento dell’Urss e del blocco comunista, quando è arrivato al culmine un processo cominciato dalla signora Margareth Thatcher in Gran Bretagna e da Ronald Reagan negli Stati uniti, che ci eravamo «abituati» a pensare che c’è un solo sistema che funziona - l’economia di mercato. Negli ultimi 40 anni non avevo mai partecipato a una manifestazione come quella di sabato sera a Gerusalemme - perfino degli agenti di polizia che simpatizzavano con noi! Religiosi, laici, di destra, orientali e non, lavoratori molto semplici, professori univarsitari, cartelli con grande humor e lo slogan, ripetuto, «vogliamo giustizia sociale ». Slogan contro le privatizzazioni selvagge, scritte sulle tasse dirette (aumentare!) e indirette (abbassare!).
Perfino una scritta inusitata in una città nazionalista e fondamentalista come Gerusalemme: «ebrei e arabi rifiutano di essere nemici», e «rifiutano di essere schiavi».
I pacifisti e il «libero mercato»
In Israele dalla crisi del 1985 le prescrizioni del fondo monetario internazionale e la concezione fondamentalista del mercato dominano in modo quasi assoluto. Governi del Likud, o laboristi, o entrambi, o di Kadima, via via hanno smantellato gli elementi di welfare state a favore dell’economia di mercato. Privatizzare è stato uno dei dogmi dominanti della chiesa dell’economia di mercato - una chiesa che non ammette dubbio. E insieme, ridurre le tasse - ai ricchi, si intende, come fanno i nostri padroni a Washington - mentre aumentavano sempre di più le tasse indirette. Solo la crisi cominciata nel 2009 ha rimesso in discussione a livello globale alcune delle immagini trionfali di questo sistema che doveva garantire crescita economica mentre nascondeva le diseguaglianze crescenti. Dopo la guerra del 1967, l’opposizione politica ai diversi governi è passata per un pacifismo spesso molto pallido, ma anche nelle sue versioni più radicali questo pacifismo non si è mai collegato con le questioni economico-sociali. Con poche eccezioni, ilmovimento pacifista si è allontanato dalla questione sociale - e si è guadagnato l’immagine di «nemico del popolo ». Così, per il candidato Benjamin Netaniahu nel 1996 era facile andare a dire agli abitanti delle zone più povere di Israele che il tradimento della sinistra, con la sua (presunta) pace, si traduce nel dare posti di lavoro «agli arabi», «il nemico» (in Giordania o in Egitto), a costo di lasciare disoccupati gli israeliani ebrei. Il laburista Shimon Peres intanto teneva profique riunioni pubbliche con l’élite imprenditoriale - e ovviamente ha perso le elezioni. Il Partito comunista israeliano è stato un tradizionale baluardo della popolazione palestinese- israeliana - ma non aveva un vero programma in campio sociale ed economico. La «sinistra» si è manifestata quasi solo sul terreno del conflitto. Sono fiorite invece le organizzazioni non governative - riflesso naturale del neoliberismo. Curiosamente, diverse indagini scientifiche segnalano già da anni, e numerose, che anche chi vota a destra israeliana nelle sue diverse versioni sarebbe favorevole a uno stato sociale più avanzato. Negli ultimi anni sono comparse delle alternative alla Histadrut - la vecchia confederazione sindacale, burocratica, che ormai rappresenta un freno alla lotta di classe in Israele. Un esempio si è avuto con il recente lungo sciopero dei lavoratori sociali: la dirigenza sindacale ufficiale ha negoziato con il governo un accordo che ha negato soddisfazione ai lavoratori più giovani e precari, i quali hanno cercato invano di ribellarsi. In altri casi i lavoratori si sono organizzati in sindacati alternativi (che Histadrut odia e considera una minaccia, visto che difendono davvero i lavoratori più vulnerabili). E poi: privatizzare significa vendere beni pubblici ma anche passare servizi pubblici in mano privata. La terza possibilità è più sottile: lo stato fornisce meno istruzione, sanità e così via, e bisogna comprare questi servizi sul «mercato libero». Negli ultimi 20 anni le uniche iniziative di edilizia a basso costo per conto del governo sono quelle dirette a colonizzare i territori occupati, e qui i prezzi sono aumentati in modo smisurato. La rivolta comincia sotto le tende Ora a tutti risulta chiaro che l’economia cresce, le esportazioni aumentano, imilionari sono sempre piùmilionari, gli stipendi aumentano - ma non coprono il costo della scomparsa dello stato sociale. Mentre i prezzi sul «mercato libero» volano. Finché alcuni giovani si sono riuniti sotto delle tende a Tel Aviv per discutere il problema del caro-alloggi - e in un fulmine la cosa si è estesa in tutta Israele. E dopo la casa hanno cominciato a discutere di istruzione, di sanità, di stato sociale... Il panico è stata tutta la risposta del governo Netaniahu. La destra ha cercato di delegittimare l’onda che però è diventata una marea. A Tel Aviv dopo tre settimane sono diventati 200 mila. A Gerusalemme l’altra sera erano più di 30mila.Quando ha parlato un rabbino progressista, gli applausi e ovazioni di un pubblico giovane ha fatto tremare la strada. Così anche quando ha parlato lo scrittore palestinese- israeliano Said Cashua. Ottimismo? No, pesottimismo, come scriveva Emil Habibi. La destra già annuncia terribili pericoli esterni - dalla crisi americana ai «temibili » complotti palestinesi. Né esiste una forza politica capace di offrire una sponda a questa «intifada sociale». però qualcosa qui è cambiato, e la sinistra dovrà registrare che si può chiedere giustizia sociale, come oggi nelle strade, e questo includerà giustizia per quanti subiscono il progetto coloniale nei territori palestinesi occupati nel 1967.

Per inviare la propria opinione al Manifesto, cliccare sull'e-mail sottostante


redazione@ilmanifesto.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT