venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
19.01.2023 Kiev, l'elicottero della morte
Cronaca di Daniele Raineri

Testata: La Repubblica
Data: 19 gennaio 2023
Pagina: 18
Autore: Daniele Raineri
Titolo: «Kiev, elicottero cade su un asilo, morto il ministro degli Interni»
Riprendiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 19/01/2023, a pag. 18, la cronaca di Daniele Raineri dal titolo "Kiev, elicottero cade su un asilo, morto il ministro degli Interni".

Festival Internazionale del Giornalismo
Daniele Raineri

BROVARY — «Il pilota dell’elicottero tentava di evitare i palazzi, poi è come se avesse visto il prato e avesse deciso che era un buon posto per tentare un atterraggio di emergenza, si vede che non conosceva Brovary e non sapeva che il posto era un asilo — dice a Repubblica Vadym, studente di sedici anni — e invece l’atterraggio non è riuscito e si è schiantato contro l’asilo. È venuto giù veloce, in tutto l’avrò visto per quindici secondi». Ieri mattina un elicottero Super Puma che trasportava il ministro dell’Interno ucraino, Denis Monastyrsky e altri funzionari di alto livello come il suo vice Yehven Yenin, si è schiantato a Brovary, venti chilometri fuori dalla capitale Kiev. Diciotto morti, incluse tutte le persone a bordo e tre bambini dell’asilo. Per alcuni minuti il carburante dell’elicottero è bruciato attorno alla facciata dell’edificio che affaccia sul giardino centrale, quello con i giochi, che il pilota dall’alto ha pensato potesse essere un posto per una manovra disperata. Quando l’elicottero ha colpito il muro l’elica è schizzata via con tutto il rotore ed è atterrata dall’altra parte dell’edificio su una macchina parcheggiata. «Siamo corsi verso i bambini, erano in panico, con tagli in faccia, abbiamo cominciato a portarli via e a farli parlare per tranquillizzarli, chiedevo come ti chiami e come si chiamano i tuoi genitori e come sono fatti. C’erano pezzi dell’elicottero che bruciavano sparsi dappertutto». Nel giro di dieci minuti i soccorritori che nel frattempo erano arrivati hanno preso tutti i bambini, hanno portato in ospedale quelli feriti e hanno spostato gli altri in un punto di raccolta per riconsegnarli ai genitori.

Avete sentito esplosioni prima di vedere l’elicottero cadere? Vadym e i suoi compagni dicono di no. L’inchiesta per la morte del ministro è stata affidata all’Sbu, l’intelligence nazionale, e oltre all’avaria fra le ipotesi c’è anche quella del sabotaggio. «L’auto dove è caduta l’elica era la mia», dice Oleksii Rohozin, che apre la finestra di un appartamento all’ultimo piano per mostrare una visuale perfetta del luogo del disastro. Tutto attorno ci sono palazzi alti che incorniciano un vasto rettangolo di erba. Gli elicotteri in Ucraina volano molto bassi per questioni di sicurezza — non vogliono essere inquadrati dai radar russi, spesso gli elicotteri militari volano radente seguendo il percorso delle autostrade — il pilota qualsiasi fosse il problema dell’elicottero non ha avuto il tempo o lo spazio per tentare di salvarsi. «Ho visto tutto. Erano le otto e venti. È arrivato da là — indica verso Est — ed è piombato giù». Era in avvitamento? «No». Ci sono state esplosioni prima? «No, soltanto dopo, dev’essere esploso qualche contenitore di gas nell’incendio». Visti dall’alto, i resti confermano le testimonianze: non c’è stata un’esplosione in aria perché i detriti sono sparsi su un terreno tutto sommato circoscritto. Sono le domande che si fanno tutti, perché lo schianto ha eliminato i verticidel ministero dell’Interno di un Paese in guerra. Senza complottismi ma anche senza ingenuità. Un paio di testimoni dicono in tv di avere visto l’elicottero in fiamme prima dello schianto. Il tempo su Brovary è piovoso, con nuvole basse e nebbia, ma non è agitato. Monastyrsky era diventato ministro sei mesi appena primadell’invasione, si occupava anche di lotta alla corruzione e aveva preso il posto del potentissimo Arsen Avakov, che aveva ricoperto quell’incarico per sette anni e sotto quattro amministrazioni differenti — era uno considerato inamovibile. La sostituzione di Avakov era stata una delle prove di forza di Zelensky, per accreditarsi come presidente che riusciva a far funzionare le cose. Il vice del ministro, Yenin, era stato nell’intelligence, era un esperto nelle battaglie diplomatiche contro Mosca e gli era stato messo al fianco per dargli più solidità. Yenin per cinque anni era stato anche vice ambasciatore dell’Ucraina a Roma, che aveva lasciato nel 2016.

Per inviare a Repubblica la propria opinione, telefonare: 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT