sabato 20 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
12.12.2022 Milano contro gli ayatollah
Cronaca di Annarita Briganti

Testata: La Repubblica
Data: 12 dicembre 2022
Pagina: 15
Autore: Annarita Briganti
Titolo: «Milano chiama Teheran. Dalla parte delle donne e dei ragazzi in lotta. La cultura si mobilita»
Riprendiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 12/12/2022, a pag. 15, con il titolo "Milano chiama Teheran. Dalla parte delle donne e dei ragazzi in lotta. La cultura si mobilita", la cronaca di Annarita Briganti.

La Repubblica - Al Franco Parenti per le donne dell'Iran e la difesa della  libertà • Teatro Franco Parenti Milano

Il mondo della cultura per le donne iraniane, il cuore di Milano che batte fino a Teheran e dice a chi sta lottando là per una libertà negata, che la sua battaglia risuona in tutto il mondo e chiama alla solidarietà. È una lunga e intensa maratona solidale quella di “Donna Vita Libertà” promossa dal Teatro Franco Parenti, con Repubblica e Linkiesta in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani ha lasciato speranza e forza in chi ha partecipato. Tanti gli intellettuali, gli artisti e i rappresentanti della comunità iraniana che condividono le loro riflessioni. Dai padroni di casa, Andrée Ruth Shammah, Maurizio Molinari e Christian Rocca, a Massimo Recalcati, Antonio Scurati, Stefano Boeri, Luca Guadagnino, che legge un appello del regista iraniano Asghar Farhadi. E poi una commossa Ornella Vanoni, Concita De Gregorio, la scrittrice di Leggere Lolita a Teheran Azar Nafisi e il gruppo musicale BowLand. Unico politico ammesso sul palco il sindaco di Milano Beppe Sala, che chiede dignità per tutte e per tutti. Milano - dice - è al fianco delle donne e degli uomini iraniani che vogliono fare parte della “famiglia umana”.

Iran | la maratona solidale Donna vita libertà Dal Teatro Parenti di Milano  un appello per un popolo che lotta contro il regime

«Le protagoniste di questa serata sono la rivolta delle iraniane e la nostra solidarietà», apre Molinari. «La mobilitazione pacifica di massa per rivendicare i diritti fondamentali degli esseri umani è un’onda inarrestabile, invincibile per chiunque. Da qui l’importanza della nostra solidarietà, di far sapere al regime degliayatollah, ad una teocrazia medioevale che si alimenta con violenza e terrorismo, che le battaglie ed i sacrifici Mahsa Amini e degli altri giovani iraniani appartengono a noi come a tutti coloro che credono nella Dichiarazione sui diritti fondamentali degliesseri umani», aggiunge il direttore di Repubblica. Lo psicoanalista Massimo Recalcati racconta che preparando questa serata gli è venuta in mente la scena della “lingua trafitta” immaginata – o forse vissuta? – da Elena Ferrante: il fratellomaggiore di un ragazzino che a scuola ha dovuto riconoscere la superiorità intellettuale della protagonista Lila, cerca di trafiggerle la lingua con uno spillo, per ristabilire il “primato” degli uomini sulle donne. «Perché le donne fanno ancora tanta paura? », si domanda Shammah, mentre questo nuovo Muro di Berlino che è l’assenza del velo per le donne iraniane sta crollando. Rocca chiede contro l’Iran sanzioni come quelle contro Putin. Nafisi parla di “apartheid di genere” e invita la comunità internazionale a trattare l’Iran come è stato trattato il Sudafrica. De Gregorio vorrebbe una sinistra meno tiepida su questa battaglia. Il regista Farh?di, con le parole affidate a Guadagnino, invita «tutti gli artisti, i registi, gli intellettuali, gli attivisti per i diritti civili di tutto il mondo e di tutti i Paesi, e chiunque creda nella dignità umana e nella libertà, a sostenere le donne e gli uomini coraggiosi dell’Iran girando video, scrivendo testi o in qualsiasi altro modo». A Teheran la cronaca racconta le prime crepe nel regime, a Milano si ascoltano le voci nuove che arrivano da così lontano e sul palco si chiude cantando tutti insieme “Donna Vita Libertà”. Parole che rinsaldano l’impegno a sostenere chi sta lottando per la libertà di un popolo che è la libertà di ciascuno di noi.

Per inviare a Repubblica la propria opinione, telefonare; 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT