giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
14.04.2022 Se la Russia cerca missili nel mercato nero gestito dall’Iran
Commento di Floriana Bulfon

Testata: La Repubblica
Data: 14 aprile 2022
Pagina: 6
Autore: Floriana Bulfon
Titolo: «E Putin cerca missili nel mercato nero gestito dall’Iran»
Riprendiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 14/04/2022, a pag. 6, con il titolo "E Putin cerca missili nel mercato nero gestito dall’Iran", l'analisi di Floriana Bulfon.

Iran, Russia Hold Major Trade Conference - Iran Front Page

La Russia sotto embargo deve ripristinare i mezzi militari distrutti dalla resistenza ucraina e colmare i punti deboli del suo esercito, ma è obbligata a muoversi lontano dai canali ufficiali. Per questo starebbe cominciando a rivolgersi a un maestro nel traffico di armi: l’Iran, che da decenni ha creato una rete di approvvigionamento mondiale in grado di sfidare le sanzioni. I primi segnali sono stati riportati dal quotidiano britannico Guardian : il trasferimento in Russia di lanciarazzi sottratti all’arsenale iracheno dalle milizie sciite. La formazione Hashd al-Shaabi avrebbe trafugato razzi portatili Rpg e semoventi di concezione brasiliana Astros II affidandoli ai “corrieri” della Repubblica islamica attraverso il valico di Salamja. Teheran avrebbe poi fatto avere ai russi un sistema missilistico terra-aria Bavar 373, il più moderno prodotto in Iran, e riconsegnato una batteria di S-300, missili terra-aria comprati dalla Russia in passato. L’inchiesta ha acceso un faro sulla possibilità di fare arrivare materiali bellici attraverso il Mar Caspio, che permette la navigazione fino al porto russo di Astrakhan. I Guardiani della Rivoluzione hanno sviluppato una galassia di società fittizie per acquistare componenti elettroniche destinate ai programmi militari degli ayatollah.

Russia completes delivery of S-300 air defense missiles to Iran: RIA |  Reuters

Adesso il Cremlino potrebbe sfruttare questa rete clandestina per reperire gli equipaggiamenti più urgenti: apparati di comunicazione radio criptata e sistemi per contrastare i droni. Strumenti che potrebbero venire forniti soprattutto dalla Cina. Gli analisti sono scettici sulla possibilità che Pechino li consegni direttamente ai russi: eventuali forniture avverrebbero attraverso triangolazioni, ossia la vendita a società di copertura o a Paesi terzi, che poi li girerebbero alla Russia. Un’attività in cui gli iraniani si sono dimostrati abilissimi. «Bisogna tenere d’occhio Teheran, ci sono molti motivi per cui potrebbero essere interessati ad aiutare Mosca a violare le sanzioni», spiega a Repubblica Alexander Kupatadze, docente del King’s College di Londra, autore di un saggio sugli effetti dell’embargo e il peso delle organizzazioni criminali nel garantire l’afflusso dei beni proibiti. E sottolinea come l’Iran «abbia l’esperienza nel gestire queste operazioni». Un anno fa, l’intelligence israeliana segnalava come russi e iraniani collaborassero per trasferire armi verso la Siria: un’alleanza che ora potrebbe riconvertirsi per sostenere il conflitto ucraino.

Per inviare a Repubblica la propria opinione, telefonare: 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT