lunedi` 29 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
03.04.2022 La posizione del Vaticano verso la Russia: qualcosa sta cambiando?
Cronaca di Paolo Rodari

Testata: La Repubblica
Data: 03 aprile 2022
Pagina: 8
Autore: Paolo Rodari
Titolo: «Francesco attacca Putin: 'Fomenta il conflitto'. La visita a Kiev 'è sul tavolo'»
Riprendiamo da REPUBBLICA di oggi, 03/04/2022, a pag. 8, con il titolo "Francesco attacca Putin: 'Fomenta il conflitto'. La visita a Kiev 'è sul tavolo' ", il commento di Paolo Rodari.

Papa Francesco ai fedeli:
Papa Bergoglio

Non cita mai Vladimir Putin, ma condanna «il vento gelido della guerra» provocato da «qualche potente» che, «tristemente rinchiuso nelle anacronistiche pretese di interessi nazionalisti, provoca e fomenta conflitti». Francesco a La Valletta incontra le autorità nella prima tappa del suo viaggio di due giorni a Malta rimandato due anni fa per il Covid. Non esclude un suo viaggio a Kiev: «È sul tavolo», dice durante il volo di andata. Poi pronuncia, ancora una volta, un discorso di forte condanna della guerra in Ucraina. Ed anche se non parla direttamente dei contendenti in campo, è chiara la condanna per chi ha fatto abbattere «con prepotenza sulla vita di tanti e sulle giornate di tutti distruzione e odio». Ma, avverte confermando di non avallare le letture a senso unico, il conflitto «è stato alimentato negli anni». «Sì — dice — la guerra si è preparata da tempo con grandi investimenti e commerci di armi». Mentre «di compassione e cura abbiamo bisogno, — incalza — non di visioni ideologiche e di populismi che si nutrono di parole di odio e non hanno a cuore la vita concreta del popolo, della gente comune». In tutte queste settimane Francesco non ha mai nominato nei suoi interventi i protagonisti del conflitto. Ha sempre mantenuto un profilo alto, condannando con forza il fatto stesso della guerra, l’affievolimento «dell’entusiasmo per la pace sorto dopo la seconda guerra mondiale», la follia di «pochi che vanno avanti per conto proprio, alla ricerca di spazi e zone di influenza». Le parole più dure, ancora una volta, sono contro «una logica scellerata del potere che porta alla guerra». Le alte mura di difesa di La Valletta con le sue torri di guardia, le chiese e i palazzi storici accolgono il Papa sotto un tiepido vento primaverile. Per la prima volta Francesco scende dall’aereo con un ascensore aperto: per problemi a un ginocchio non può usare la scaletta. Da Est soffia il vento Euro, come lo chiamò Omero nell’Odissea, ma questa volta invece che portare luce porta con sé «le tenebre della guerra». «Pensavamo — ricorda il Papa — che invasioni di altri Paesi, brutali combattimenti nelle strade e minacce atomiche fossero ricordi oscuri di un passato lontano», ma non è così. Per questo occorre ispirarsi a Irene, una statua mediterranea risalente a secoli prima di Cristo: «Ricorda che la pace genera benessere e la guerra solo povertà». «Invoco da Dio unità e pace per il mondo intero », scrive il Papa sul Libro d’Onore nel palazzo del Gran Maestro. Nel suo pontificato Francesco ha più volte stigmatizzato il fatto che nel mondo si combatte «una terza guerra mondiale a pezzi».

A La Valletta, però, parla per la prima volta del «rischio di una guerra fredda allargata ». Riemerge «nelle seduzioni dell’autocrazia, nei nuovi imperialismi, nell’aggressività diffusa, nell’incapacità di gettare ponti e di partire dai più poveri» quell’«infantilismo» che distrugge e minaccia. Le preoccupazioni di Bergoglio sono anche per il Medio Oriente, con i contesti «dilaniati da problemi e violenza» del Libano, della Siria e dello Yemen. Dai conflitti nascono le migrazioni, «non una circostanza del momento », ma un fenomeno «che segna la nostra epoca». Il Papa chiede accoglienza perché «è un dato di fatto che non si può respingere con anacronistiche chiusure, perché non vi saranno prosperità e integrazione nell’isolamento». Troppo spesso prevale «il timore e la narrazione dell’invasione» mentre dovremmo «aiutarci a non vedere il migrante come una minaccia e a non cedere alla tentazione di innalzare ponti levatoi né di erigere muri».

Per inviare la propria opinione alla Repubblica, telefonare 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT