venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
13.08.2021 Leghista romano: 'Una piazza a Hitler'. Fa ridere ma fa anche riflettere
Cronaca di Clemente Pistilli

Testata: La Repubblica
Data: 13 agosto 2021
Pagina: 1
Autore: Clemente Pistilli
Titolo: «Leghista di Colleferro stregato da Durigon: 'Una piazza a Hitler'»
Riprendiamo dalla REPUBBLICA - Roma di oggi, 13/08/2021, a pag.1, con il titolo "Leghista di Colleferro stregato da Durigon: 'Una piazza a Hitler' " la cronaca di Clemente Pistilli.

Filippo Rossi - Quando pensi che Durigon con l'intitolazione dei giardini  ad Arnaldo Mussolini sia il top della stupidità arriva Andrea Santucci, ex  consigliere comunale e ras della Lega a Colleferro, che
Andrea Santucci

Il leghista Andrea Santucci, di Colleferro, ex capogruppo in consiglio comunale del partito di Matteo Salvini, è intervenuto nel dibattito proprio su Durigon. Quest'ultimo, a Latina, ha detto di voler dedicare nuovamente il parco cittadino ad Arnaldo Mussolini, cancellando così i nomi dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, indicando l'iniziativa come una priorità se a ottobre verrà eletto un sindaco di centrodestra. Un'uscita fatta il 4 agosto scorso nel capoluogo pontino, davanti allo stesso Salvini, per cui il Pd, il Movimento 5 Stelle, Leu e anche qualche esponente di destra hanno chiesto le dimissioni del sottosegretario leghista all'Economia. Ed ecco Santucci, un vigile del fuoco, che intervenendo via social nel dibattito sostiene che la storia non va "cancellata" o "coperta". Lui ha le idee chiare e non spegne il fuoco delle polemiche anzi, sostenendo di essere favorevole a parco Mussolini a Latina, fa il contrario: «Se solo avessi il potere di farlo anche piazzale dei partigiani a Roma Ostiense mi piacerebbe che tornasse a chiamarsi piazzale Hitler». Di più: «La storia insegna e nel bene e nel male questa è la nostra storia, credo anche che per la cecità di alcuni perdiamo moltissimo in termini di turismo nel voler nascondere». E c'è da immaginarsele le frotte di turisti pronte a catapultarsi a Latina per poter passeggiare nei viali alberati se dedicati al fratello del duce o quelle pronte a mettere le tende fuori dalla stazione ferroviaria di Roma Ostiense se verrà rispolverato il nome del capo del nazismo, dato da Mussolini a quel luogo per omaggiare il leader nazista in visita a Roma. Intanto, dopo giorni di imbarazzato silenzio, Salvini e le truppe leghiste e sovraniste hanno iniziato, con diverse acrobazie, a cercare di difendere Durigon. Spunta però fuori un particolare. Quindici giorni prima della sparata al lido, proprio il Capitano, in occasione della ricorrenza della strage di via D'Amelio, ha ricordato sui social Paolo Borsellino e gli agenti della scorta morti nell'attentato. «In memoria dei nostri eroi italiani», ha scritto. E quel messaggio è stato subito ritwittato proprio da Durigon. Quindici giorni dopo, però, lo stesso Durigon ha proposto di cancellare i nomi di Borsellino e Falcone dal parco di Latina per fare spazio a Mussolini. Prima uno spot, quello dell'antimafia, e poi un altro, quello del fascismo.

Per inviare a Repubblica la propria opinione, telefonare: 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT