giovedi` 25 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
12.08.2021 Visita storica di Yair Lapid in Marocco
Commento di Sharon Nizza

Testata: La Repubblica
Data: 12 agosto 2021
Pagina: 1
Autore: Sharon Nizza
Titolo: «Lapid in Marocco: 'Visita storica, incentiveremo i rapporti economici e politici'»
Riprendiamo dalla REPUBBLICA online di oggi, 12/08/2021, la cronaca di Sharon Nizza dal titolo "Lapid in Marocco: 'Visita storica, incentiveremo i rapporti economici e politici' ".

Immagine correlata
Sharon Nizza

Lapid touches down in Morocco to kick off historic visit | The Times of  Israel
Yair Lapid in Marocco

Continua a consolidarsi la rete dei rapporti diplomatici tra Israele e i Paesi arabi dall’avvio degli Accordi di Abramo, diventati parte del lessico mediorientale un anno fa con l’annuncio della normalizzazione tra lo Stato ebraico e gli Emirati Arabi Uniti, seguiti poi da Bahrein, Marocco e Sudan. Il ministro degli Esteri Yair Lapid è atterrato oggi a Rabat per la prima visita di Stato, nel corso della quale ha incontrato l’omologo Nasser Bourita. Per giovedì invece è prevista l'inaugurazione della sede diplomatica israeliana, operativa già da diversi mesi. “Questo è un viaggio storico che riafferma un’amicizia di lunga data e la profonda connessione, fatta di radici e tradizioni, della comunità ebraica in Marocco e della grande comunità di israeliani di origine marocchine”, ha dichiarato Lapid alla partenza. “Ora è il momento di incentivare l’attività politico-economica e continueremo a lavorare per nuovi accordi che portino innovazione e opportunità ai nostri Paesi”. Alla delegazione partecipa anche il ministro del Welfare Meir Cohen, nato in Marocco, il presidente della Commissione esteri e difesa della Knesset Ram Ben Barak (già vicedirettore del Mossad), oltre a funzionari dei ministeri degli Esteri e della Salute. Il Marocco ha ospitato per secoli una delle comunità ebraiche più fiorenti del mondo arabo. A oggi, circa 4000 ebrei vivono nel Paese nordafricano.

Lapid incontrerà esponenti della comunità ebraica di Casablanca in una cerimonia speciale giovedì. Circa mezzo milione di israeliani ha origini marocchine, tra cui 150,000 nati in Marocco ed emigrati in Israele con la fondazione dello Stato. L’anno scorso, in un passo considerato propedeutico all’annuncio della normalizzazione, il Marocco ha introdotto lo studio del retaggio ebraico nei testi scolastici delle classi elementari. Non si tratta della prima visita ufficiale di un ministro israeliano in Marocco: dopo gli Accordi di Oslo, i due Paesi avevano instaurato relazioni diplomatiche, interrotte nel 2000 con lo scoppio della Seconda Intifada. Rapporti turistici, commerciali e nell’ambito della sicurezza si sono mantenuti sottobanco anche nei vent’anni di rottura ufficiali. Centinaia di migliaia di israeliani hanno visitato il Paese con visti speciali concessi per volontà del Re.

Il mese scorso sono stati inaugurati i voli diretti da Tel Aviv per Casablanca e Marrakesh. La ripresa delle relazioni tra Israele e Marocco, come per gli altri Stati arabi, ha per ora tenuto alla prima sfida presentatasi a maggio con il rinnovato conflitto tra Israele e Hamas e le tensioni a Gerusalemme. Il 20 dicembre scorso, il presidente Trump aveva annunciato la normalizzazione dei rapporti tra Israele e Marocco. La mediazione americana aveva portato in cambio il riconoscimento da parte di Washington della sovranità di Rabat sul Sahara occidentale, territorio conteso con il Fronte Polisario che ne rivendica l’indipendenza. Nei mesi scorsi il Sottosegretario Anthony Blinken aveva confermato all’omologo marocchino la decisione dell’amministrazione Biden di mantenere immutata la politica stabilita dall’amministrazione precedente. Nei mesi scorsi, Rabat anche ha riaperto la missione diplomatica a Tel Aviv e, secondo fonti del ministero degli esteri israeliano, sono in corso contatti per una visita del ministro Bourita in Israele.

Per inviare a Repubblica la propria opinione, telefonare: 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT