giovedi` 18 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
07.08.2021 Turchia: la dittatura islamista di Erdogan
Cronaca di Gabriella Colarusso

Testata: La Repubblica
Data: 07 agosto 2021
Pagina: 23
Autore: Gabriella Colarusso
Titolo: «Selfie nel museo del sesso, influencer turca a processo»
Riprendiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 07/08/2021, a pag.23, con il titolo "Selfie nel museo del sesso, influencer turca a processo", la cronaca di Gabriella Colarusso.

Gabriella Colarusso (@gabriella_roux) | Twitter
Gabriella Colarusso

Immagine correlata
Recep Tayyip Erdogan

Un viaggio ad Amsterdam per il compleanno, una visita al celebre Museo del Sesso, le foto che finiscono online e l’ironia divertita di una giovane influencer che si trasforma in un problema giudiziario e politico. La storia di Merve Taskin è diventata un caso in Turchia. Un anno e mezzo fa, a gennaio del 2020, Taskin ha deciso di festeggiare i suoi 22 anni in Olanda. Un viaggio con due amici, come fanno tanti ragazzi e ragazze della sua età. Solo che Taskin ha circa 500mila persone che la seguono sui suoi account social , Instagram , Twitter , è una influencer in ascesa e quel che fa e condivide ha un impatto diverso. Qualche mese dopo essere tornata a Istanbul, la sua città, è stata arrestata e trattenuta per una notte in commissariato. La polizia voleva avere dettagli del suo soggiorno ad Amsterdam e di quelle foto pubblicate sui suoi profili social, materiale che per le autorità turche è osceno: immagini di lei nel museo con alcuni sex toys come la pasta a forma di pene, un apribottiglie per l’erotismo. La ragazza spiega loro che si trattava di un gioco, che la divertiva quel luogo così peculiare e che non intendeva offendere nessuno, ha raccontato alla Bbc , che si è occupata della sua storia dopo che il caso è esploso sulla stampa olandese. Il fermo dura una notte, Taskin viene rilasciata e cerca di lasciarsi questa storia alle spalle.

Turkish influencer prosecuted 'for photos at Amsterdam sex museum' - BBC  News
Merve Taskin

All’inizio di quest’anno il caso si riapre. Viene convocata in tribunale e accusata di aver violato l’articolo 226 del codice penale turco: pubblicazione di materiale osceno che in Turchia può essere punita anche con il carcere da sei mesi fino a tre anni, spiega l’emittente britannica che è riuscita a contattare la ragazza e ha visto uno screenshot della convocazione in tribunale con l’imputazione. «Devo andare in tribunale il 26 ottobre a causa dei post che ho pubblicato dal museo del Sesso di Amsterdam, dello shopping che ho fatto al mercato e di molti post e tweet umoristici. Non so cosa deciderà il giudice, ma grazie per il vostro supporto », ha scritto la ragazza su Twitter il 5 agosto. La direttrice del Museo, Monique van Marle, ha parlato con la Bbc e si è schierata in sua difesa definendo la situazione «assolutamente ridicola » e rivelando di aver inviato a Taskin un messaggio di sostegno: «Mi dispiace per i problemi in cui ti trovi», sei un «grande modello per le altre donne: il nostro museo ha lo scopo di educare le persone di tutto il mondo sulla storia del sesso. Ti ammiriamo per aver espresso te stessa e aver pubblicato tali immagini ». Il caso di Taskin è solo l’ultimo episodio della stretta che negli ultimi anni il governo di Erdogan ha impresso alla libertà di espressione e di stampa in Turchia. L’anno scorso il Parlamento ha approvato una legge che obbliga i social network come Twitter , Facebook e Instagram ad avere rappresentanti legali in Turchia per gestire le richieste dei tribunali nel caso di pubblicazione di contenuti che violino le leggi turche e che devono essere rimossi entro 48 ore. La normativa prevede anche che i social conservino i dati su server locali, cosa che ha messo in allarme gli attivisti per diritti digitali per la possibilità che questo favorisca la censura e il controllo da parte del governo. «La Turchia rimane uno dei luoghi più difficili per esercitare il proprio diritto alla libertà di parola e di espressione», scrive Freedom House nel suo rapporto annuale sullo stato delle libertà politiche, civili e di espressione nel mondo. L’organizzazione considera la Turchia un Paese «non libero».

Per inviare la propria opinione a Repubblica la propria opinione, telefonare: 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT