giovedi` 25 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
28.06.2021 Yair Lapid a Roma incontra Blinken: 'Pericolo Iran, obiettivo sviluppare gli Accordi Abramo'
Commento di Sharon Nizza

Testata: La Repubblica
Data: 28 giugno 2021
Pagina: 10
Autore: Sharon Nizza
Titolo: «Lapid: 'Serie riserve sull’accordo nucleare con l’Iran'»
Riprendiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 28/06/2021, a pag. 10, l'articolo di Sharon Nizza dal titolo "Lapid: 'Serie riserve sull’accordo nucleare con l’Iran' ".

A destra: Antony Blinken con Yair Lapid

Immagine correlata
Sharon Nizza

Allargamento della cerchia degli accordi di normalizzazione tra Israele e vicini arabi – gli "Accordi di Abramo" –, consolidamento della tregua Israele-Hamas e trattative sul nucleare iraniano. Questi sono i temi principali del primo vertice, svoltosi a Roma, tra l’amministrazione Biden e il nuovo esecutivo israeliano di Naftali Bennett, insediatosi il 13 giugno mettendo fine a 12 anni consecutivi di governi Netanyahu. Yair Lapid, ministro degli Esteri israeliano e premier alternato, ha raggiunto nella capitale il Segretario di Stato Antony Blinken in una tappa del suo intenso tour europeo. «Negli ultimi anni sono stati commessi errori. La posizione bipartisan di Israele è stata colpita. Ripareremo insieme a questi errori», ha detto in apertura del suo intervento Lapid, con un chiaro riferimento alle critiche mosse a Netanyahu per il sostegno troppo entusiasta ai repubblicani già dall’epoca Obama. Sull’argomento più caldo sul tavolo, le trattative per il rientro degli Usa nell’accordo sul nucleare iraniano – ora messe a rischio dal mancato consenso di Teheran al prolungamento del monitoraggio dell’Aiea - , Lapid ha parlato di «serie riserve» che però intende discutere con l’alleato più importante «in conversazioni dirette e professionali e non in conferenze stampa». Se intesa deve essere, come sembra, gli israeliani premerebbero dietro le quinte perché venga estesa anche al sostegno iraniano a gruppi terroristici mediorientali e al programma missilistico di Teheran.

U.S.-European Division Clouds Effort to Salvage Iran Nuclear Deal - WSJ

Blinken, ribadendo «il profondo impegno degli Usa alla sicurezza d’Israele», ha messo al primo posto della sua agenda la necessità di cementare la fragile tregua raggiunta il mese scorso dopo 11 giorni di conflitto tra Israele e Hamas – un ruolo che di fatto stanno svolgendo gli egiziani. Il Segretario di Stato ha ribadito l’importanza degli Accordi di Abramo, osservando però che «per quanto vitali, non sostituiscono l’impegno sulla questione israelo-palestinese». Lapid martedì si recherà negli Emirati Arabi Uniti per il primo viaggio (alla luce del sole) di un esponente di governo israeliano. A Roma ha incontrato per la prima volta anche Abdullatif al-Zayani, il ministro degli Esteri del Bahrein e ha concluso il tour con un faccia a faccia con il ministro Luigi Di Maio. Nel colloquio con il titolare della Farnesina si è discusso anche dell’iniziativa italo-spagnola volta a rivitalizzare il ruolo dell’Ue nel processo di pace mediorientale, anticipata nei giorni scorsi da Di Maio annunciando una visita in Israele e nei Territori Palestinesi in programma per fine luglio.

Per inviare a Repubblica la propria opinione, telefonare: 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT