giovedi` 25 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
28.12.2020 Caso Pearl: ingiustizia è fatta
Cronaca di Raimondo Bultrini

Testata: La Repubblica
Data: 28 dicembre 2020
Pagina: 19
Autore: Raimondo Bultrini
Titolo: «I misteri del caso Pearl, il Pakistan libera il carnefice del reporter»
Riprendiamo dalla REPUBBLICA di ieri, 27/12/2020, a pag. 19, il commento di Raimondo Bultrini dal titolo "I misteri del caso Pearl, il Pakistan libera il carnefice del reporter".


Man Charged With Killing Journalist Daniel Pearl Ordered Released By  Pakistan Court : NPR
Daniel Pearl

A 18 anni dalla sua morte, la vicenda di Daniel Pearl - reporter americano del Wall Street Journal ucciso nel 2002 a Karachi - resta avvolta nel mistero: gli unici quattro uomini finora condannati perla sua agghiacciante decapitazione - ripresa in un video poi inviato alle autorità americane - stanno per uscire dalla prigione pachistana dove sono detenuti. Fra loro un noto estremista islamico di cittadinanza inglese, Ahmed Omar Saeed Sheikh. Pearl fu sequestrato e poi ucciso a Karachi mentre indagava su Richard Reid - l'uomo che voleva far saltare in aria un volo fra Miami e Parigi con esplosivo nascosto nelle scarpe - e sui legami tra Al Qaeda e i servizi segreti pachistani. Nel video gli esecutori lo obbligano a dichiarare la sua religione ebraica prima di decapitarlo. I quattro furono condannati ma ad aprile scorso il verdetto verme capovolto in assoluzione. Sheikh ebbe una nuova sentenza: 7 anni per favoreggiamento del sequestro, un ruolo secondario rispetto a quello che gli era stato attribuito in un primo momento: il governo pachistano aveva ordinato che Sheikh e gli altri restassero in carcere in attesa del ricorso della famiglia Pearl, ma giovedì due giudici dell'Alta corte del Sindh ne hanno ordinato la scarcerazione. La notizia ha suscitato l'indignazione di Washington e della famiglia. Da tempo il padre di Pearl temeva un rilascio di Sheikh che - disse - avrebbe «motivato i militanti in tutto il mondo a sentirsi liberi di giocare impunemente con le vite umane». Il procuratore generale del Sindh ha annunciato che tenterà fino all'ultimo di impedire l'uscita dal carcere di Sheikh, che potrebbe però essere già avvenuta.

Daniel Pearl, ucciso sette anni fa perchè ebreo | Focus On Israel

Tre anni prima dell'omicidio del giornalista, Sheikh era stato rilasciato dall'India dov'era detenuto dal 2014 per il rapimento di alcuni turisti occidentali, con il capo del gruppo islamico Jaish-e-Mohammad, Masood Azhar e un altro militante. Fu il prezzo dello scambio per i 150 passeggeri di un volo Indian Airlines appositamente dirottato da un gruppo di terroristi. Il nome del militante cresciuto ed educato in Inghilterra tornò alla ribalta con il caso Pearl. Ma la morte .del giornalista per mano di estremisti islamici - la prima ad avvenire con una decapitazione ripresa dalle telecamere e immagini poi diffuse su Internet - è sempre stata avvolta dal mistero sia riguardo i sospetti legami tra gruppi estremisti e il servizio d'intelligence pachistano ISI, sia riguardo i reali esecutori: nel 2003, dopo il suo arresto in Pakistan, fu una delle presunte menti dell'11 settembre, Khalid Sheikh Mohammed, ad autoaccusarsi del delitto, ma la confessione non fu ammessa perché avvenne durante un interrogatorio a Guantanamo, dove è detenuto. A nulla servirono le indagini dei federali sul video, da cui dedussero che le vene della mano di Mohammed corrispondevamo a quelle del killer. Ahmed Omar Saeed Sheikh è rimasto così il principale accusato.

Per inviare a Repubblica la propria opinione, telefonare: 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT