Riduci       Ingrandisci
Clicca qui per stampare

La Repubblica Rassegna Stampa
08.11.2020 Addio a rav Jonathan Sacks, decisivo il suo intervento contro l'antisemita Corbyn
Commento di Enrico Franceschini

Testata: La Repubblica
Data: 08 novembre 2020
Pagina: 41
Autore: Enrico Franceschini
Titolo: «Addio all’ex rabbino capo britannico»

Riprendiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 08/11/2020 a pag. 41 con il titolo "Addio all’ex rabbino capo britannico", il commento di Enrico Franceschini.

Grazie all'intervento deciso di rav Sacks gli ebrei inglesi si sono mobilitati contro Corbyn, che aveva dato un'impronta antisemita e razzista al Labour inglese. Anche grazie a Sacks quindi Corbyn è stato sconfitto e allontanato dalla dirigenza del Labour. Un grande rabbino, nel solco di quelli che non hanno mai temuto gli interventi politici.

Ecco il commento:

ENRICO FRANCESCHINI | Cristofariphoto
Enrico Franceschini


Jonathan Sacks

«Un mondo senza valori diventa rapidamente un mondo che non vale nulla». Così parlava Jonathan Sacks, ex-rabbino capo del Regno Unito, scomparso ieri all’età di 72 anni dopo una grave malattia. La sua morte suscita un cordoglio che va al di là dei confini di una singola fede o nazione: lo ricordano in tanti, da Londra a Israele, dalla camera dei Lord, di cui era diventato membro nel 2009 con il titolo di baronetto, alla famiglia reale britannica, di cui era amico, tanto da essere invitato al matrimonio di William e Kate, dal mondo accademico, laureato a Cambridge ed Oxford aveva decine di diplomi ad honorem, all’editoria, come autore di oltre trenta libri di teologia, filosofia e morale. La notizia è stata annunciata su Twitter al termine dello Shabbat: gli ebrei ortodossi non usano internet o telefoni durante le 24 ore dal tramonto del venerdì a quello di sabato e Sacks è stato per 22 anni rabbino capo della corrente ortodossa in Gran Bretagna. Ma è con il “Pensiero del Giorno”, letto regolarmente alla radio della Bbc, e con articoli sui più importanti giornali, che ha fatto conoscere il proprio punto di vista sui valori ebraici del ventunesimo secolo anche al di fuori delle sinagoghe.

Per inviare a Repubblica la propria opinione, telefonare: 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui