Riduci       Ingrandisci
Clicca qui per stampare

La Repubblica Rassegna Stampa
15.07.2020 A Hong Kong si prepara l'esodo fiume: tre milioni di persone
Antonello Guerrera intervista Nathan Law

Testata: La Repubblica
Data: 15 luglio 2020
Pagina: 14
Autore: Antonello Guerrera
Titolo: «Law, da Hong Kong all’esilio: 'Rifiutate affari da Pechino'»

Riprendiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 15/07/2020, a pag.14, con il titolo "Law, da Hong Kong all’esilio: 'Rifiutate affari da Pechino'" l'intervista di Antonello Guerrera a Nathan Law.

Immagine correlata
Antonello Guerrera

Immagine correlata
I grattacieli di Hong Kong

L’altro ieri erano i tre anni dalla morte del dissidente cinese Nobel per la Pace Liu Xiaobo e il suo 27esimo compleanno: «Ma io non ho festeggiato. Non c’era niente da festeggiare ». Nathan Law, uno dei leader degli attivisti pro-democrazia di Hong Kong insieme al giovanissimo fondatore del movimento “Demosisto” Joshua Wong, è appena arrivato a Londra con uno zainetto e un mini- trolley. «È stata una decisione all’ultimo momento», ci dice da un appartamento del centro della capitale britannica. Nathan non può rivelare dove sia transitato nei giorni precedenti e chi lo stia aiutando: «Metterei tutti in pericolo». Di fatto, però, Law è il primo celebre oppositore anti- Cina che ha lasciato l’ex colonia britannica e che dunque apre la strada al possibile esodo di tre milioni di abitanti di Hong Kong verso il Regno Unito. Dove il premier Boris Johnson ha offerto loro rifugio e cittadinanza facile in risposta alla liberticida legge sulla sicurezza nazionale imposta da Pechino a Hong Kong. «Sono qui per fare da megafono agli attivisti rimasti e perché l’Europa deve svegliarsi. Italia, Francia, Germania, l’Ue: tutti ».

HONG KONG-CHINA Legge sulla sicurezza: L'attivista democratico ...
Nathan Law

In che senso, Law? «Non potete fare affari con Pechino e svendere così i diritti umani e i valori sui quali è stata fondata l’Unione europea. Gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno dimostrato che è possibile chiedere conto alla Cina delle sue malefatte. Ma non basta. Ci vuole un fronte internazionale in nome della libertà. Purtroppo, invece, Francia, Germania e Italia non si stanno esponendo allo stesso modo».
Perché? «Perché, nel caso di Hong Kong, sinora non hanno difeso i valori della libertà contro quelli dell’autoritarismo. Quando questi Paesi parlano di “declino della democrazia”, dovrebbero guardarsi allo specchio. Lo abbiamo visto negli ultimi decenni: puntare solo sui rapporti economici e su un “appeasement” nei confronti della Cina ha legittimato l’autoritarismo di Pechino, invece di promuovere la pace e la democrazia da loro invocate».
Cosa dovrebbe fare l’Europa secondo lei? «Schierarsi pubblicamente è già molto importante, perché mette pressione. Ma ci vogliono anche atti concreti, come le sanzioni americane, che vanno nella giusta direzione: bisogna fermare le esportazioni di armi e di alta tecnologia verso Hong Kong, perché lì oramai non c’è più la “rule of Law”. Oggi più che mai abbiamo bisogno di un’alleanza internazionale per la democrazia e la libertà».
Cosa ne pensa dello stop a Huawei in Regno Unito? «Giusto. Lo stesso dovrebbero fare gli altri Paesi europei. Huawei non è un’azienda indipendente, ma un’entità controllata dallo Stato che può avere accesso a tutti i suoi dati. Huawei ha una chiara agenda politica, basata su infiltrazione e sorveglianza».
Ma “l’esodo” di 3 milioni di “Hong Kongers” offerto da Johnson non rischia di minare la resistenza nell’ex colonia? «Non verranno mai così tante persone qui in Regno Unito. Perché molti rimarranno a combattere: certo, siamo preoccupati, spaventati dagli ultimi eventi, ma anche più determinati che mai. Non molleremo mai. E gesti come questo del governo britannico sono anche simbolici: ci fanno sentire meno soli».
Lei si stabilirà qui a Londra? «Non lo so. È stata una scelta difficile lasciare amici e familiari ad Hong Kong. Ma la mia non è una fuga, è piuttosto una mossa strategica, ossia fare da megafono estero a tutti gli attivisti che ora a Hong Kong non possono più parlare liberamente. Perché il vostro sostegno internazionale per noi è cruciale. Mi hanno incarcerato per mesi nel mio Paese, ma in maniera civile: ora, invece, anche le prigioni di Hong Kong potrebbero diventare luoghi di tortura come in Cina. Se cade Hong Kong, Taiwan subirà lo stesso destino. E chissà cosa accadrà poi. Per questo vi dico: non lasciateci soli».

Per inviare la propria opinione alla Repubblica, telefonare 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui