venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
01.07.2020 L'Iran degli ayatollah condanna a morte un altro giornalista dissidente
Commento di Vincenzo Nigro

Testata: La Repubblica
Data: 01 luglio 2020
Pagina: 12
Autore: Vincenzo Nigro
Titolo: «Zam, il giornalista oppositore condannato a morte da Teheran»
Riprendiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 01/07/2020, a pag.12, con il titolo "Zam, il giornalista oppositore condannato a morte da Teheran", il commento di Vincenzo Nigro.

Risultati immagini per vincenzo nigro repubblica
Vincenzo Nigro

Iran sentences journalist Ruhollah Zam to death | Iran | The Guardian
Ruhollah Zam
l'Iran continua ad essere sottovalutato quale pericolo a livello mondiale. Tra i media italiani solo REP racconta come stanno le cose. Come mai?

"Corruzione sulla Terra": è il comportamento politicamente criminale che i giudici di Teheran hanno individuato nelle azioni di Ruhollah Zam. E lo hanno condannato a morte. Zam è un famoso giornalista in Iran: per molti anni ha vissuto in Francia, da dove ha continuato ad alimentare il suo sito di notizie su Telegram, AmadNews , un sito dal quale invitava gli iraniani alla protesta contro il regime, diffondeva istruzioni e indicazioni sulle proteste, ma secondo i suoi accusatori elencava anche gli ingredienti per confezionare bombe artigianali oltre alle molotov. Il portavoce della Giustizia iraniana annunciando la sua condanna ha detto che «la Corte ha ritenuto che i 13 capi di imputazione corrispondano all’accusa di "corruzione sulla Terra" e quindi ha comminato la pena di morte». Secondo l’accusa Zam è stato «uno strumento nelle mani di servizi di spionaggio stranieri» e ha usato il suo canale Telegram per diffondere informazioni false. "Corruzione sulla Terra" è una possibile traduzione di Mofsed-e-filarz, crimine creato dall’ayatollah Khomeini dopo l’avvento della Rivoluzione islamica per eliminare sostanzialmente gli oppositori. La formula accusatoria è tratta da una previsione del Corano. Aver comminato la condanna sotto la specie del Mofsed-e-filarz ha permesso ai giudici d’imporre la pena di morte: dopo la Rivoluzione con questa incriminazione sono stati giustiziati 8mila fra oppositori, vecchi sostenitori e funzionari del regime dello Shah. Ma il caso Zam ha un retroscena ancora poco chiaro: quando ricomparve in prigione a Teheran nell’autunno del 2019 dopo essere fuggito in Francia, i "Guardiani della Rivoluzione" dichiararono che aveva aderito a una campagna di "guerra psicologica" ed era agli ordini delle autorità francesi. Avrebbe lavorato anche con la protezione dei servizi d’intelligence degli Stati Uniti e di Israele. E quindi era stata necessaria un’operazione dell’intelligence dei Pasdaran per arrestarlo in Iraq, dove era stato attirato con la scusa di partecipare a un progetto per giornalisti. Venne trasferito a Teheran con un’azione che i Pasdaran definirono «sofisticata e professionale: una trappola organizzata con metodi d’intelligence moderni e tattiche innovative ». Da allora è stato preso in gestione dal sistema giudiziario iraniano, che adesso ha emesso la sua sentenza di morte. Ieri la giustizia iraniana si è espressa anche su un altro caso collegato alla Francia: è stata condannata a 5 anni la ricercatrice franco- iraniana, Fariba Adelkhah, accusata di aver partecipato a un’operazione organizzata dai servizi. Il ministero degli Esteri di Parigi la definisce «una decisione esclusivamente politica».

Per inviare a Repubblica la propria opinione, telefonare: 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT