giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
30.06.2020 La guerra dei 6 giorni è stata una 'vittoria maledetta' secondo Augias
Mai Repubblica era arrivata a tanto!

Testata: La Repubblica
Data: 30 giugno 2020
Pagina: 25
Autore: Corrado Augias
Titolo: «La Cisgiordania e l'illusione dell occupazione illuminata»
Riprendiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 30/06/2020, a pag. 25, con il titolo "La Cisgiordania e l'illusione dell occupazione illuminata", la risposta di Corrado Augias a un lettore.

Corrado Augias si dice d'accordo con il lettore, che demonizza Israele scrivendo di coloni, occupazione, inadempienza di risoluzioni internazionali che sono in realtà - ma questo viene omesso - armi nella lotta di delegittimazione dello Stato ebraico da parte araba. Augias, come se non bastasse, aggiunge anche del suo citando dal saggio di Ahron Bregman "La vittoria maledetta", non un libro di storia ma un pamphlet politico tutto contro Israele dal titolo fino all'ultimo capoverso.

Nel 1967 - anche questo viene "dimenticato" da Augias - Israele correva reale pericolo esistenziale, quando gli eserciti arabi (a partire da quello egiziano, che disponeva di numerosi effettivi e di armi di fabbricazione sovietica) fecero atti ostili equivalenti a una dichiarazione di guerra. Israele rispose in modo fulmineo e vinse. Fu questa vittoria non "maledetta", ma una tappa indispensabile sia verso la sicurezza di Israele, sia verso un accordo di pace con l'Egitto, tra tutti i Paesi arabi vicini il più potente e temibile.

Ecco lettera e risposta:

Risultati immagini per Corrado Augias
Corrado Augias

Caro dottor Augias, lo Stato d'Israele sta per compiere un 'operazione in conflitto, con due risoluzioni Onu e il diritto internazionale. Le risoluzioni gli imponevano di ritirarsi dai territori palestinesi occupati nel '67; il diritto internazionale vieta di annettere un territorio occupato militarmente. Il governo israeliano sta per annettere gran parte del territorio della Cisgiordania, dove si sono insediati quasi 700 mila coloni. Nel silenzio della comunità mondiale, a cominciare dall'Ue. L'altro tema riguarda una diversa linea politica che alcuni lettori credono di vedere nel giornale dopo l'avvento del dottor Molinari In un'intervista a Rai3 questi ha affermato che la distinzione destra-sinistra apparterrebbe al secolo scorso mentre ora il confronto è tra innovazione e conservazione. Non crede che sia un grave scostamento dalla linea del giornale dalla sua fondazione? La cultura politica di Repubblica come lei stesso ha scritto, nasce dal liberal-socialismo dei fratelli Rosselli, da Gobetti, sfiora Gramsci. Che fine ha fatto?

Salvatore Tassinari, Firenze

Israeli Documentary Exposes Myths Of Six-Day War, While ...
Giugno 1967: scontri nel deserto durante la Guerra dei sei giorni

Sul primo punto sono d'accordo con il signor Tassinari: il governo Netanyahu recentemente riconfermato — anche se in alternanza coni Blu e Bianco (colori della bandiera d'Israele) di Benny Gantz e Yair Lapid — ha impresso una linea aggressiva alla politica israeliana rafforzatasi dopo l'appoggio ricevuto dal presidente americano Trump. Vedremo cosa succederà quando il ruolo di primo ministro passerà dal primo al secondo. Non credo che ci saranno grandi novità, la situazione nei territori della Cisgiordania è così compromessa e intricata che pensare di tracciarvi una linea di confine, in obbedienza al principio "due popoli due Stati", sia ormai quasi impossibile. Così crede anche il grande scrittore israeliano Abraham Yehoshua che non molto tempo fa ha definito quel progetto ormai irrealizzabile. Un recente saggio di Ahron Bregman spiega bene in che modo questo perverso meccanismo s'è attuato. L'idea iniziale era che quelle terre sarebbero state tenute fino a quando gli arabi non avessero riconosciuto il diritto d'Israele a esistere in pace. La si definì una "occupazione illuminata". In realtà un'occupazione di quel tipo non esiste; scrive Bregman: "I rapporti tra occupante e occupato sono sempre basati su paura e violenza". Per molti amici di Israele e fervidi sionisti, compreso chi scrive, la vittoria del '67 è stata un momento di autentica gioia. La foto dei parà israeliani guidati da Moshe Dayan che arrivano al Muro del Pianto rappresentò l'apice del coinvolgimento emotivo. Alla prova dei fatti, si è dovuta cambiare opinione. Non a caso Bregman titola il suo saggio La vittoria maledetta. Un giudizio che condivido. Come ha detto David Grossman: «Una società ubriaca di potere diventa aggressiva, all'esterno ma anche all'interno». Non è rimasto molto per la seconda questione della lettera. Non credo che la linea enunciata da Molinari tradisca la linea del giornale se si integra la contrapposizione "innovazione/ conservazione" con l'altra sulla quale Repubblica è molto attenta: "Uguaglianza/diseguaglianza". Su queste due coppie di opposti si misura oggi la capacità d'una sinistra liberal-socialista di leggere il mondo.

Per inviare la propria opinione alla Repubblica, telefonare 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT