giovedi` 25 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
17.02.2020 Hamas ne inventa un'altra per spiare i soldati israeliani
Commento di Gabriella Colarusso

Testata: La Repubblica
Data: 17 febbraio 2020
Pagina: 15
Autore: Gabriella Colarusso
Titolo: «Una app con ragazze attraenti e Hamas spiava i soldati israeliani»
Riprendiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 17/02/2020, a pag.15, con il titolo "Una app con ragazze attraenti e Hamas spiava i soldati israeliani", il commento di Gabriella Colarusso.

Risultati immagini per gabriella colarusso repubblica
Gabriella Colarusso


T
erroristi di Hamas a Gaza

Nel cyberconflitto tra Hamas e l'esercito israeliano (Idf) gli smartphone sono diventati elementi di vulnerabilità e concedersi in chat con degli o delle sconosciute può rivelarsi un'ingenuità pericolosa. Ieri il portavoce dell'Idf Jonathan Conricus ha rivelato che nei mesi scorsi i miliziani del gruppo palestinese avrebbero tentato di hackerare i telefoni di decine di militari israeliani adescandoli con foto di ragazze "attraenti" che si offrivano di fare due chiacchiere in chat, via Facebook, Twitter o Instagram, cercando poi di convincere i soldati a cliccare sui link che rimandavano ad applicazioni per lo scambio di foto ma contenevano in realtà software spia. Conricus non ha specificato quali prove l'esercito abbia trovato per attribuire l'attacco ad Hamas, ma ha detto che ci sono "solide evidenze". Non è la prima volta del resto che succede: in passato Hamas ha già tentato di accedere ai dati dei telefoni dei militari e a maggio dello scorso anno l'esercito israeliano per la prima volta ha risposto con un attacco aereo a un attacco cibernetico, colpendo un edificio nella striscia di Gaza che è stato definito dagli israeliani il quartier generale delle cyberoperazioni del gruppo palestinese. Le ragazze invitavano i soldati ad accedere ad una app simile a Snapchat che in realtà conteneva il link ad alcuni malware coperti da siti di appuntamenti — CatcheSee, ZatuApp e GrixyApp. Conricus ha escluso che ci siano state «significative perdite di informazioni», ma ha anche ammesso che «il livello di ingegneria sociale» di queste operazioni si è fatto più sofisticato «rispetto ai precedenti tentativi». Stanno «imparando e migliorando il loro gioco».

Per inviare la propria opinione a Repubblica la propria opinione, telefonare: 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT