venerdi 26 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
30.07.2019 Israele verso le elezioni: per un governo moderato senza fanatici religiosi
Commento di Francesca Caferri

Testata: La Repubblica
Data: 30 luglio 2019
Pagina: 18
Autore: Francesca Caferri
Titolo: «Ayelet, la lady di ferro che sfida Netanyahu da destra»

Riprendiamo da REPUBBLICA di oggi, 30/07/2019, a pag.18 con il titolo "Ayelet, la lady di ferro che sfida Netanyahu da destra", il commento di Francesca Caferri.

Ci auguriamo che il prossimo governo scelga la moderazione ed escluda i partiti ultraortodossi, che hanno il solo scopo di perpetuare i propri privilegi e non il bene dell'intero Paese. E' ugualmente indispensabile che siano esclusi i peggiori fanatici candidati nel partito "Destra Unita" (Smotrich e Peretz), mentre il discorso cambia completamente con Ayelet Shaked. In quanto ex ministro non ha mai assunto posizioni  comuni ai suoi nuovi alleati di oggi.

Ecco il pezzo:

Immagine correlata
Francesca Caferri

Immagine correlata
Ayelet Shaked

Può il capriccio di una donna cambiare il destino politico di un Paese? Può se la donna in questione si chiama Sara Netanyahu ed è l’influente moglie del primo ministro uscente e candidato da battere alle prossime elezioni politiche israeliane, a settembre. Il veto di Sara, scrive il quotidiano Haaretz, sarebbe stata la causa della porta sbattuta in faccia dal premier alla sua ex braccio destro ed ex ministra della Giustizia Ayelet Shaked, che nelle settimane scorse aveva a più riprese chiesto di essere ammessa nel Likud, il partito di Netanyahu: un "no" tanto fermo che ha spinto Shaked a cercare altri lidi e a diventare una spina nel fianco per il suo ex mentore. Shaked ha annunciato ieri che sarà lei a guidare "Destra Unita" la lista che unisce i partiti che si collocano alla destra del Likud che, secondo i sondaggi, alle urne conquisterà fra i 10 e i 12 seggi, diventando quindi fondamentale per la formazione del nuovo governo. Insieme a Shaked correrano alcuni dei big della destra israeliana: l’ex ministro dell’istruzione Naftali Bennett nonchè due esponenti politici vicini al movimento dei coloni: Rafi Peretz e Bezalel Smotrich (rispettivamente n.2 e n.3 della nuova lista). La porta del movimento inoltre, ha spiegato la leader, resta aperta per Otzma Yehudit, il movimento radicale noto per le sue posizioni razziste nei confronti dei palestinesi, a lungo considerato un impresentabile sulla scena politica israeliana. Per la ex ministra della Giustizia, 43 anni, considerata da Forbes Israel «la più influente donna israeliana» e da Haaretz «la politica israeliana destinata ad aver maggior successo dai tempi di Golda Meir» è un clamoroso ritorno in primo piano, dopo aver perso la sua poltrona a causa di dissapori con il premier. Shaked e i suoi infatti si preparano a dettare condizioni chiare a Netanyahu in cambio del loro appoggio: la leader della lista potrebbe anche diventare ministro degli Esteri. Un’ipotesi che fa tremare più di una cancelleria: nei suoi quattro anni da ministra infatti Shakel si è distinta per le posizioni durissime contro i palestinesi, per aver imposto alle Ong che operano in Israele regole di registrazione contestatissime e per aver collaborato alla stesura dei progetti di legge sulla limitazione dei poteri della Corte suprema e sul riconoscimento di Israele come Stato-nazione del popolo ebraico, che esclude la popolazione di origine araba da molti diritti riservati ai cittadini di religione ebraica.

Per inviare a Repubblica la propria opinione, telefonare: 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT