venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
27.06.2019 Danilo Toninelli, una caricatura di ministro, ma qui c'è di mezzo Israele
Cronaca di Marina de Ghantuz Cubbe

Testata: La Repubblica
Data: 27 giugno 2019
Pagina: 2
Autore: Marina de Ghantuz Cubbe
Titolo: «Bus israeliani fu Toninelli ad annullare i collaudi»

Riprendiamo da REPUBBLICA/Roma di oggi, 27/06/2019, a pag.2 con il titolo "Bus israeliani fu Toninelli ad annullare i collaudi" la cronaca di Marina de Ghantuz Cubbe

Apparentemente una cronca romana, ma a leggere con attenzione il pezzo non può sfuggire un particolare che rivela quanto il movimento 5 Stelle abbia in 'simpatia' Israele. E'vero che Danilo Toninelli è uno dei ministri più ignoranti e stupidi, le cui castronerie sono ormai da antologia, ma in questo caso non si può ignorare il fatto che di mezzo c'è Israele.
Per questo, da cronaca romana, diventa nazionale.

Immagine correlataImmagine correlata
Marina de Ghantuz Cubbe          Danilo Toninelli

Immagine correlata
Uno dei 70 bus bloccati da Toninelli

Trovare i colpevoli del pasticcio che ha lasciato Atac senza 70 autobus: questo promettono la sindaca Virginia Raggi, l'assessora alla Mobilità Linda Meleo e i consiglieri grillini. Se non fosse che tra un tweet e l'altro a fare il suo ingresso tra i possibili responsabili del flop, sia il ministero dei Trasporti. La Basco, azienda che doveva fornire i bus ad Atac, sta infatti preparando il ricorso al Tar proprio contro il ministero guidato dal 5stelle Danilo Toninelli. La vicenda, ripercorsa dal responsabile dei servizi Atac Franco Middei in commissione Mobilità, inizia a dicembre dello scorso anno: la municipalizzata cerca autobus da noleggiare per un anno e a vincere la gara è la Basco, che propone veicoli Euro5 prodotti dalla svedese Volvo e utilizzati per 10 anni in Israele. Atac dà 435mi1a euro di caparra e Basco fa arrivare in Italia una prima tranche dei bus da nazionalizzare e immatricolare: 11 veicoli ottengono il certificato di approvazione dal Centro prove automobilistiche, con cui il ministero dei Trasporti dà il via libera alla circolazione. Il passaggio successivo però, quello dell'immatricolazione, viene bloccato dalla motorizzazione di Roma. 11 motivo: gli autobus violano la normativa europea perché sono Euro 5 invece che Euro 6. Una questione di interpretazione, perché in base alle stesse regole in Germania anche gli Euro 5 possono essere immatricolati. Così, mentre il ministero dei Trasporti nostrano annulla gli 11 certificati precedentemente rilasciati, Basco procede spedita verso la Germania dove un autobus viene regolarmente immatricolato. Si torna in Italia e sembra andare tutto per il meglio: questa volta il mezzo riceve il via libera dalla motorizzazione di Roma. Con lo stesso sistema dovrebbero essere nazionalizzati gli altri 11 mezzi, invece no: il ministero blocca tutto e dall'azienda di Como fanno sapere che «alcuni dirigenti del ministero hanno chiamato il Centro prove per dire di fermare tutto». Atac intanto diffida Basco a consegnare i veicoli e a fine maggio revoca il contratto. Ma in atto ci sono «trattative e una pacifica interlocuzione per ottenere comunque i mezzi di trasporto», sostengono sia Atac che la ditta. Il motivo per cui un mezzo sia passato e altri 11(uguali) no, per ora è un mistero. Così come rimane inspiegato il perché non ci sia stata un'interlocuzione tra Campidoglio e ministero dei Trasporti rispetto a una questione che a detta di tutti i 5stelle capitolini «ha creato un danno d'immagine non da poco»

Per inviare a Repubblica la propria opinione, telefonre: 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT