venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
18.03.2019 Israele verso le elezioni: la Corte Suprema usa valutazioni diverse per ebrei e arabi
Ma il pezzo di Gabriella Colarusso disinforma

Testata: La Repubblica
Data: 18 marzo 2019
Pagina: 14
Autore: Gabriella Colarusso
Titolo: «La Corte suprema ferma la corsa del capo dell’estrema destra»

Riprendiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 18/03/2019, a pag.14, con il titolo "La Corte suprema ferma la corsa del capo dell’estrema destra", il commentyo di Gabriella Colarusso.

A destra: la Corte Suprema israeliana

Non entriamo nel merito dei ruoli e delle decisioni della Corte Suprema israreliana, garanzia della democraticità dello Stato ebraico. E' però giusto chiarire che, se il partito dei seguaci dell'estremista Kahana Otzma Yehudit è stato escluso dalle elezioni per "razzismo anti arabo", lo stesso dovrebbe valere per la lista araba Balad, che fomenta il "razzismo anti ebraico".

Inoltre non c'è nulla di scorretto a definire gli arabi nemici di Israele: da un secolo esiste un conflitto tra arabi e Israele, riconoscerlo significa guardare in faccia la realtà, non appoggiare Kahana e i suoi discepoli.

L'articolo di Gabriella Colarusso riporta la definizione "territori occupati", che è faziosa e disinformante perché si riferisce a territori non occupati, bensì contesi. Infine la breve accenna alla questione del Monte del Tempio, su cui è la Giordania a esercitare sovranità pur facendo parte di Gerusalemme e di Israele. E' tempo di riconoscere che fu un errore nel 1967, dopo la Guerra dei sei giorni, affidarne alla Giordania la gestione. Meglio sarebbe stato che la gestione passasse a Israele, che avrebbe tutelato la possibilità per i musulmani di accedere senza problemi alle due moschee.

Ecco l'articolo:

Immagine correlata
Gabriella Colarusso

Immagine correlataImmagine correlata

Con un verdetto inedito per la politica israeliana, la Corte Suprema ha ribaltato le decisioni prese dalla commissione elettorale della Knesset, il Parlamento, in vista delle elezioni del 9 aprile: Michael Ben Ari, presidente del partito di estrema destra Otzma Yehudit, non potrà candidarsi. Ben Ari è accusato di fomentare il razzismo anti-arabo. La lista araba Balad-United Arab List sarà invece ammessa alla competizione così come Ofer Cassif, esponente dell’alleanza Hadash-Ta’al. La Knesset aveva stabilito il contrario, mettendo al bando Balad e Cassif e avallando la corsa di Ben Ari, leader di Otzma Yehudit. "Potere Ebraico" è un partito di destra estrema erede del Kach, la formazione nazionalista che fu messa fuori legge negli anni ‘80. Più volte Ben Ari ha definito gli arabi i nemici di Israele, e le aperture politiche di Netanyahu nei suoi confronti sono state molto criticate dal mondo liberal ma anche dalla destra moderata. Tra le altre cose Potere Ebraico vorrebbe annettere i territori occupati e «ristabilire la sovranità e la proprietà sul Monte del Tempio».

Per inviare a Repubblica la propria opinione, telefonare: 06/49821, oppre cliccare sulla e-mail sottostante


rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT