sabato 27 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
17.10.2018 Marcello Foa, gaffes a ripetizione: 'Celebra' la Shoah e sbaglia data
Cronaca di Concetto Vecchio

Testata: La Repubblica
Data: 17 ottobre 2018
Pagina: 10
Autore: Concetto Vecchio
Titolo: «Foa 'celebra' la Shoah, sbaglia data e irrita i suoi fan»

Riprendiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 17/10/2018, a pag.10, con il titolo "Foa 'celebra' la Shoah, sbaglia data e irrita i suoi fan" il commento di Concetto Vecchio.

La cronaca riprende le gaffes a ripetizione di Marcello Foa, che non hanno bisogno di alcun ulteriore commento. Lasciamo il giudizio ai nostri lettori.

Ecco l'articolo:

Risultati immagini per Marcello Foa twitter tel avivù
La dichiarazione di Marcello Foa su Twitter

In un tweet da Tel Aviv postato lunedì ( « Domani parteciperò a Gerusalemme alle celebrazioni per il 65esimo anniversario del rastrellamento del ghetto di Roma » ) il presidente della Rai Marcello Foa è riuscito a infilare due gaffe: gli anni dalla razzia nazista del 16 ottobre 1943 sono 75, e c’è poco da celebrare naturalmente, semmai da commemorare. Gliel’hanno fatto notare in tantissimi sul social, dove Foa ha 30mila follower. «Inadatto al ruolo che occupa » , ha protestato la capogruppo pd in Commissione Esteri alla Camera Lia Quartapelle. «Ho sbagliato, per l’emozione di essere qui, una parola e una data», si è giustificato Foa ieri sera. Ma colpisce anche la reazione del suo seguito social, quello in teoria benevolente verso questo giornalista sovranista, filo Putin e con un figlio che lavora nello staff di Salvini, che l’ha imposto al vertice Rai. I suoi follower sono sommamente imbufaliti, ma non per l’infortunio su Twitter, bensì perché Foa è andato in Israele a perdere tempo " in tournee", invece che restarsene a Roma a «rivoltare come un calzino » Viale Mazzini, ripulendolo «a fondo dalle zecche rosse » . La Rai, è il coro, sarebbe ancora filo Pd. Scrivono: «Caccia la Botteri». «Basta Fazio». «Via Cottarelli » . « Via la feccia dei sinistri » . « Non ti abbiamo messo lì a fare cerimonie». Non mancano i tweet antisemiti: « Scusa Marcello, ma ci siamo un po’ stufati della storia degli ebrei, ogni volta che qualcuno acquisisce posizione, deve subito andare a baciare la pantofola degli ebrei e indossare la kippah... anche basta » . Oppure: « Mandi affanculo i sionisti per me». E ancora: «Spero che quanto torni i tuoi abiti saranno ampiamente disinfettati » . Un plotoncino di ultrà che si è fatto sentire tra i circa 400 che hanno lasciato un commento. Un utente ha sottolineato peraltro che Foa ritwittava in passato spesso e volentieri un autore che passa per antisemita, # coerenzaquestasconosciuta » , l’hashtag usato per ricordarglielo. Proprio nelle stesse ore alla Camera, si presentava la prima proiezione del documentario sul 16 ottobre 1943, " La razzia", di Ruggero Gabbai: la vicepresidente della Camera Mara Carfagna ha invitato a « non minimizzare l’antisemitismo », perché ciò «mette a repentaglio la democrazia e i diritti umani di ognuno». Mentre Foa ha poi partecipato alla cerimonia allo Yad Vahsem e ha elogiato il programma di Alberto Angela sulla Shoah. A Tel Aviv, invitato dall’Istituto italiano di cultura, ha tenuto una conferenza su «Manipolazione dei media e fakenews: la democrazia è in pericolo? » , dove ha attaccato il Guardian che a sua volta lo aveva definito un «fake news journalist».

 

Per inviare la propria opinione alla Repubblica, telefonare 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT