venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
27.08.2018 Abbandonata dall'Inghilterra, in galera in Iran una donna inglese
Vergognati, Theresa May, cronaca di Enrico Franceschini

Testata: La Repubblica
Data: 27 agosto 2018
Pagina: 18
Autore: Enrico Franceschini
Titolo: «Torna in cella la donna inglese che Teheran accusa»

Riprendiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 27/08/2018, a pag.18 con il titolo "Torna in cella la donna inglese che Teheran accusa", la cronaca di Enrico Franceschini

Immagine correlataImmagine correlata
Nazanin Zaghari-Ratcliffe con la figlia   Enrico Franceschini

Immagine correlata
.. ed è così che facciamo con le ragazze insolenti...

Enrico Francescini è uno dei pochi giornalisti di Repubblica che fa onore alla professione di giornalista, non solo da oggi,  corrispondente da Londra Sperando che questo nostro apprezzamento non lo danneggi, va rilevato come la titolazione riporti la versione iraniana, non quella della reclusione dall'aprile 2016 di una cittadina britannica con la solita accusa di "spionaggio e sovversione", tipica dei regimi criminali.
Altro rilievo, l'impotenza del governo inglese nel chiederne la liberazione. Se Theresa May crede di vincere le prossime elezioni, non è certo con le sue buone maniere diplomatiche che convincerà gli inglesi a votarla. Esprimere "
forte apprenzione per le sue condizioni" può andare bene per un ente inutile come Amnesty International. Detto dal Primo Ministro inglese suscita indignazione.

Ecco la cronaca di Enrico Franceschini:

«Come potete strappare una madre alla figlia?». Con queste parole Nazanin Zaghari-Ratcliffe è tornata ieri in carcere a Teheran, al termine di tre giorni di permesso che le hanno consentito di rivedere per la prima volta la sua bambina dopo due anni e mezzo di detenzione. La 40enne manager anglo-persiana, arrestata nell'aprile 2016 in Iran sull'aereo che doveva riportarla a Londra insieme alla figlia dopo una visita ai genitori, è accusata di spionaggio e sovversione, imputazioni tuttavia mai precisate. Mesi di pressioni diplomatiche per il suo rilascio non hanno dato risultati, fino a quando giovedì scorso è arrivata all'improvviso la decisione di concederle una licenza" di tre giorni. Il marito in Gran Bretagna e il suo avvocato erano fiduciosi che sarebbe stata prolungata: c'era l'aspettativa che si trattasse di una svolta. Ma ieri, dopo averle comunicato in un primo tempo l'estensione della libertà provvisoria, le autorità iraniane le hanno viceversa ordinato di tornare in carcere prima del tramonto. «Avete prolungato il permesso della mia vicina di cella, imprigionata per un grave reato», ha detto la donna al giudice istruttore che le ha comunicato il provvedimento, «sapete che non ho commesso alcun crimine, come potete separarmi da una figlia che ha bisogno di me?». Il governo britannico e Amnesty International esprimono forte apprensione per le sue condizioni.

Per inviare a Repubblica la propria opinione, telefonare: 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT