venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
16.07.2018 Su Repubblica disinformazione totale e ipocrita contro Israele
Nel pezzo di Antonello Guerrera

Testata: La Repubblica
Data: 16 luglio 2018
Pagina: 13
Autore: Antonello Guerrera
Titolo: «'Misure simili all’apartheid': La legge che scuote Israele»

Riprendiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 16/07/2018, a pag.13, con il titolo " 'Misure simili all’apartheid': La legge che scuote Israele" il commento di Antonello Guerrera.

L'articolo di Antonello Guerrera è di totale e ipocrita disinformazione contro Israele. Totale perché rivolge a Israele le accuse più tipiche, giungendo a scrivere addirittura di "apartheid". Ipocrita perché utilizza sistematicamente le virgolette per riportare queste affermazioni.

Secondo Guerrera, inoltre, la cosiddetta "Legge della nazione" sarebbe preposta a colpire e mettere nell'angolo la minoranza araba che in Israele vive e gode, come i cittadini appartenenti a qualsiasi altra comunità, godendo di pieni diritti e libertà.

Guerrera, infine, rimprovera a Israele anche la mancanza di una Costituzione, ignorando che la decisione - tra gli altri, di Ben Gurion - di non optare per una carta costituzionale è dovuta alla natura composita della società che ha composto, e ancora oggi compone, lo Stato ebraico.

Ecco l'articolo:

Immagine correlata
Antonello Guerrera

C’è chi ha paragonato questo disegno di legge «all’apartheid sudafricana». Altri addirittura alla «fine della democrazia in Israele». Ma il premier Benjamin Netanyahu l’ha ripetuto più volte: «È la maggioranza che decide». Da giorni in Israele si litiga sulla cosiddetta “Legge della nazione”, e cioè di una imminente legislazione (di cui si discute da quasi dieci anni) per determinare «la natura dello Stato di Israele come Stato del popolo ebraico». In pratica, si tratta di ulteriori linee guida fondamentali dello Stato di Israele a difesa dell’ebraicità nel Paese, della sua cultura e della sua preservazione in ambito legislativo. Misure che il governo Netanyahu vuole far approvare questa settimana. Ma c’è un passaggio della legge che ha allarmato in molti: «Autorizzare una comunità composta da persone che hanno la stessa fede e nazionalità a mantenere il carattere esclusivo di quella comunità».

Immagine correlata

Una frase «pericolosissima», perché secondo i suoi critici aprirebbe la strada a quartieri “per soli ebrei”, a segregazioni, a discriminazioni religiose e razziali, soprattutto nei confronti della comunità araba in Israele e Cisgiordania (secondo il governo Netanyahu invece è necessario perché ciò già accade nei confronti degli stessi coloni ebrei). Non solo: nel disegno di legge è prevista una estensione della legge religiosa ebraica in ambito civile e il declassamento dell’arabo da lingua ufficiale a lingua “con status speciale”. Sabato sera — come accade con una certa ricorrenza da mesi a causa dei guai giudiziari del premier — migliaia di persone sono scese in piazza a Tel Aviv per protestare contro il governo Netanyahu. Le manifestazioni, i moniti allarmati dello stesso presidente israeliano Rivlin, le proteste di parte delle opposizioni e gli allarmi di accademici e associazioni di diritti umani, ieri hanno costretto il capo dell’esecutivo a fare una (piccola) retromarcia. D’accordo con il ministro dell’Istruzione Bennett, la nuova dicitura del passaggio contestato della legge adesso recita: «Lo Stato considera lo sviluppo degli avamposti ebraici come valore nazionale e agirà per incoraggiare e promuoverne il loro consolidamento». Un restauro lessicale che però ha scontentato i falchi estremi dell’esecutivo e non ha affatto convinto i detrattori della legge. Legge che tecnicamente è una “basic law”, una “legge fondamentale”, e cioè un articolo che avrebbe valore costituzionale. Israele non ha una Costituzione scritta — sempre rimandata nei decenni — bensì alcune “basic laws” approvate negli anni dal parlamento Knesset che si basano sulla Dichiarazione d’Indipendenza del ‘48 e che poi dovrebbero costituire i fondamenti della futura Carta Costituzionale. Per questo l’eventuale approvazione di questa legge è più cruciale del solito: le leggi fondamentali “basic laws”, una volte approvate, possono poi essere modificate soltanto con una “supermaggioranza” alla Knesset.

Per inviare la propria opinione alla Repubblica, telefonare 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT