venerdi 26 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
09.01.2018 L'Iran 'moderato' che esiste solo sulle pagine di Repubblica
Nel pezzo fazioso di Vincenzo Nigro, Vanna Vannuccini

Testata: La Repubblica
Data: 09 gennaio 2018
Pagina: 15
Autore: Vincenzo Nigro, Vanna Vannuccini
Titolo: «Spie e repressione, così Teheran blocca la rivolta. Ma Rouhani apre»

Riprendamo da REPUBBLICA di oggi, 09/01/2018, a pag.15, con il titolo "Spie e repressione, così Teheran blocca la rivolta. Ma Rouhani apre" il commento di Vincenzo Nigro, Vanna Vannuccini.

L'immagine che Repubblica costruisce dell'Iran è lontana dalla realtà: non vengono descritti i quotidiani crimini del regime, che viene definito invece "moderato" e capace di "parlare ai giovani". La questione sarebbe dunque non l'oppressione della dittatura degli ayatollah, ma un problema di "distanza di generazioni" e "insoddisfazione economica". Disinformazione a 360 gradi sulla Repubblica.

Ecco l'articolo: 

Risultati immagini per vincenzo nigro giornalistaImmagine correlata
Vincenzo Nigro, Vanna Vannuccini

Risultati immagini per nuclear iran

Il presidente parla ai giovani: “Il problema oggi è la distanza fra le generazioni. Questa non è solo una questione di economia” prendere uno stile di vita e dire di seguirlo a due generazioni dopo la nostra: il punto di vista delle giovani generazioni sulla vita, sul mondo è diverso dal nostro » . Il discorso di Rouhani, apparentemente equilibrato, è invece una sfida aperta ai conservatori. Un passaggio che i suoi rivali giudicheranno una resa alle ragioni dei rivoltosi. Come reagiranno gli avversari? Cosa faranno i Pasdaran, le Guardie rivoluzionarie che anche stavolta sono state in prima linea per difendere il sistema? Le proteste alla fine dell’anno sono state violente, diffuse e improvvise. Tanta violenza nei quasi quarant’anni della Repubblica islamica non si era mai vista, ha spaventato perfino le classi borghesi che erano scese in piazza nel 2009. Le Guardie della rivoluzione, anche se all’inizio sono state colte di sorpresa, hanno agito con prontezza, grazie a un’organizzazione perfetta. In Iran ci sono diciassette organizzazioni per la sicurezza. Le principali sono i Pasdaran, i basiji e la polizia. Le Guardie hanno dieci centri regionali con comandi autonomi divisi in comandi provinciali e collegati con il comando centrale attraverso diversi livelli gerarchici. I basiji, una milizia civile che è considerata la più grande del mondo con quasi 5 milioni di aderenti, hanno una rete di oltre 50 mila postazioni. In questo contesto Rouhani porterà avanti la sua battaglia, all’interno di un sistema che lui stesso giudica non sempre infallibile e certo non sempre adatto a governare le “ nuove generazioni” che sono una metà dell’Iran. Un sistema che comunque proverà a non lasciargli nessuno spazio.

 

Per inviare a Repubblica la propria opinione, telefonare: 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT