giovedi` 18 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
15.12.2017 Con Djalali: l'Italia rompa le relazioni con l'Iran se il ricercatore verrà messo a morte
Commento di Elena Cattaneo

Testata: La Repubblica
Data: 15 dicembre 2017
Pagina: 45
Autore: Elena Cattaneo
Titolo: «Noi con Djalali che non deve morire in Iran»

Riprendiamo da REPUBBLICA di oggi, 15/12/2017, a pag. 45, con il titolo "Noi con Djalali che non deve morire in Iran" il commento della senatrice a vita Elena Cattaneo.

Immagine correlata
Elena Cattaneo

Ahmadreza Djalali, ricercatore iraniano, sta per essere giustiziato. Dal 2016 è detenuto a Teheran, accusato di spionaggio; gli appelli per la sua liberazione sono caduti nel vuoto. È stato messo a morte nonostante abbia sempre rivendicato la propria innocenza. Ci sono forti sospetti che il suo diritto alla difesa sia stato calpestato e che i suoi avvocati non siano riusciti a presentare l’appello, spiazzati, loro per primi, dalla decisione della Corte suprema di confermare la condanna. La mobilitazione per salvare Djalali ha coinvolto le diplomazie di Italia, Svezia e Belgio, Paesi con le cui università il ricercatore ha collaborato, 75 premi Nobel e le principali associazioni per i diritti umani; al Senato, con Luigi Manconi e Elena Ferrara, abbiamo presentato un’interpellanza urgente sulla vicenda, sottoscritta da 130 senatori; alla Camera l’onorevole Pia Locatelli e oltre 50 colleghi hanno investito il governo del tema.

Risultati immagini per Ahmadreza Djalali
Ahmadreza Djalali

Il viceministro Mario Giro ha ribadito l’impegno costante sul caso. La petizione per Djalali su Change. org ha più di 260.000 firme. La Federazione italiana diritti umani ha lanciato un appello all’Unione europea affinché vengano richiesti all’Iran, al più alto livello diplomatico, chiarezza sul caso e un giusto processo. Quanto fatto a tutti i livelli non è bastato: Djalali deve morire. Ma oggi è ancora vivo, ha 46 anni, una famiglia, due figli, è uno scienziato conosciuto e rispettato che dedica la vita alla medicina dei disastri. È probabile che questi siano gli ultimi giorni utili per scongiurare un’esecuzione che getterebbe cupe ombre sulla collaborazione scientifica tra i Paesi del mondo libero e l’Iran. Come possono Università ed Enti di ricerca continuare a collaborare con l’Iran nonostante il rischio che i propri ricercatori siano parimenti arrestati, senza prove e senza garanzie processuali? Nella persona di Djalali, l’intera comunità scientifica e la stessa libertà di ricerca sono sotto attacco. Nulla sarà possibile senza un impegno politico internazionale più risoluto di quello che finora è stato. Per questo mi rivolgo all’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri, Federica Mogherini, affinché, in forza di quello spazio di libertà che l’Europa rappresenta nel mondo, si rechi di persona in Iran, ad accertare la sorte di Djalali, esigendo quella trasparenza e quel rispetto dei diritti umani fondamentali che finora sono mancati. Da rappresentanti di uno Stato democratico non possiamo permettere che un uomo venga giustiziato sulla base di accuse che ha sempre negato, senza conoscere le prove che hanno portato alla condanna, senza la possibilità di un appello, senza un giusto processo. Valutare di sospendere la partecipazione del nostro Paese ad accordi che facilitano l’interscambio accademico tra Italia e Iran sarebbe doveroso: il ripristino dei diritti umani e civili di tutti i “Djalali” dev’essere una condizione necessaria perché l’Italia, insieme ai Paesi coinvolti, prosegua il rafforzamento delle relazioni con l’Iran.

Per inviare a Repubblica la propria opinione, telefonare: 06/ 49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT