giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
11.08.2017 'Giusto indagare, Israele è una democrazia. Ma attenzione all'uso della magistratura per fini politici.
Aharon Appelfeld intervistato da Antonello Guerrera

Testata: La Repubblica
Data: 11 agosto 2017
Pagina: 14
Autore: Antonello Guerrera
Titolo: «'Pur con leader deboli vedrete che alla fine troveremo un’intesa'»

Riprendiamo da REPUBBLICA di oggi, 11/08/2017, a pag.14, con il titolo 'Pur con leader deboli vedrete che alla fine troveremo un’intesa' l'intervista di Antonello Guerrera a Aharon Appelfeld.

A destra: Aharon Appelfeld

Ottima l'intervista di Antonello Guerrera ad Aharon Appelfeld, uno dei grandi scrittori israeliani capace di giudizio equilibrato e informato anche in materia di attualità politica. La prudenza nel giudicare prima del tempo dovrebbe essere fatta propria da tutti quei media che invece non hanno perso occasione per condannare senza appello Netanyahu e dichiarare finita la sua parabola politica.
Attenzione all'uso della magistratura per fini politici, una attitudine troppo speso consueta nelle democrazie.

Ecco l'intervista:

Risultati immagini per Antonello Guerrera
Antonello Guerrera

AHARON Appelfeld, 85 anni, è a casa sua, a Gerusalemme, e fatica a parlare a causa di una recente frattura alla gamba. Ma la sua voce, nonostante tutto, batte forte come il suo cuore. Sfuggito alla furia nazista da bambino e arrivato da profugo a Napoli dopo la Seconda guerra mondiale prima di trasferirsi in Israele, Appelfeld è coscienza e memoria viva di Israele, dell’Olocausto e di tutte le barbarie del mondo cui è sopravvissuto. La sua vita è un drammatico romanzo, anzi molti romanzi, come tutti quelli che ha pubblicato nei decenni in ebraico, da Il ragazzo che voleva dormire a Badenheim 1939, fino all’ultimo Il Partigiano Edmond (pubblicati da Guanda).

Appelfeld, il “figlio dello spaesamento” come l’ha definito Philip Roth, segue con interesse la politica israeliana e palestinese, che oggi attraversano un momento particolare. Come il presidente Abu Mazen, che da tempo non sembra più controllare l’Autorità palestinese e perde sempre più consenso, il premier israeliano Netanyahu per la prima volta sembra in grossa difficoltà: regali ricevuti (tra cui sigari e champagne di classe da imprenditori e produttori) che i magistrati sospettano siano il prezzo di suoi favori politici, manovre atte a «sfavorire i media a lui ostili», ex collaboratori nei guai per corruzione e truffa.

Risultati immagini per netanyahu
Benjamin Netanyahu

Appelfeld, in Israele, dopo tre mandati consecutivi, ci si chiede: «C’è vita oltre “Bibi”?» «Tutti i politici possono essere sostituiti nella vita, anche Netanyahu. Certo, Bibi ha fatto delle cose non consone: un primo ministro non dovrebbe accettare regali di ogni sorta. Ma certo, dire che è un criminale ce ne passa».

C’è davvero una caccia alle streghe, come dice il premier? «Le accuse contro di lui sono state di sicuro esagerate da diversi giornalisti, cui non piace un uomo forte come Netanyahu. Che non è un tiranno, come dicono».

E se dovesse comunque cadere? Alcuni in Israele temono il caos, visto che non ci sono altre figure per colmare il vuoto politico che lascerebbe. «Non ci sarà alcun caos. Israele è una democrazia parlamentare solida, anche se il Paese è diviso a livello politico. Non temo l’estrema destra di Bennett e Lieberman. Dopo Netanyahu, verrà un governo di centro che metterà d’accordo più partiti. In Israele conosciamo bene l’arte del compromesso politico».

Compromesso che però non si riesce a trovare con i palestinesi, il cui leader, Abu Mazen, è tra l’altro in grossa difficoltà. «È vero, non ci sono leader in salute oggi, neanche in Israele. Ma in questa lunghissima questione israeliani e palestinesi possono fare comunque ben poco da soli, qualunque leader li guidi, forte o debole che sia, come la Storia ci ha dimostrato. Solo gli Stati Uniti possono aiutarci».

Però l’America di Trump non sembra avere le idee chiare, come si è visto sul dibattito dei due stati e il ping pong sul trasferimento dell’ambasciata a Gerusalemme. «Ha ragione, l’America oggi non è un Paese stabile. Ma resta l’unica nazione che può rimetterci sulla strada della razionalità, come in Cisgiordania, dove da solo Israele non ha le capacità né economiche né umane di trovare un accordo sulle colonie. E aspetterei a giudicare Trump».

Perché? «La sua caratura potremo giudicarla solo tra qualche anno. E poi, vista l’instabilità generale dell’area, stavolta ci saranno anche Paesi arabi interessati alla pace tra Israele e Palestina».

Con quale soluzione? Una o due Stati? «Non conta, per me possono essere anche tre, se consideriamo i palestinesi in Giordania».

La Turchia e altri stanno cercando di approfittare delle esitazioni americane. «È vero. Io spero solo che queste intromissioni non favoriscano gli attentati di gruppi terroristici come Hamas».

Appelfeld, lei è ottimista sul futuro di Israele e dei palestinesi? «Assolutamente sì. Lo dico per mia esperienza di vita, ma non solo. Israele, se non avesse la speranza, non resisterebbe neanche una settimana».

Per inviare a Repubblica la propria opinione, telefonare: 06/ 49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT