Riduci       Ingrandisci
Clicca qui per stampare

La Repubblica Rassegna Stampa
19.06.2017 L'Iran bombarda la Siria: interessa a qualcuno?
Continua la guerra tra sunniti e sciiti

Testata: La Repubblica
Data: 19 giugno 2017
Pagina: 14
Autore: la redazione della Repubblica
Titolo: «Iran, missili in Siria: 'Per l’attentato a Teheran'»

Riprendiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 19/06/2017, a pag. 14, la breve "Iran, missili in Siria: 'Per l’attentato a Teheran' ".

Immagine correlata
Sunniti contro sciiti in Medio Oriente

A sorpresa, ieri sera l’Iran ha lanciato dei missili nell’Est della Siria con l’obiettivo di colpire basi di gruppi militanti che ritiene responsabili degli attacchi di mercoledì 7 giugno a Teheran, in cui sono state uccise 18 persone. Lo riferisce l’agenzia di stampa iraniana Tasnim, spiegando che a lanciare i missili terra-terra a medio raggio dall’ovest dell’Iran verso la regione di Deir al-Zor sono stati i Guardiani della rivoluzione e che un “ampio numero” di terroristi è stato ucciso.

I missili, che di questo tipo non venivano lanciati da Teheran dal 1988 durante la guerra contro l’Iraq, hanno preso di mira «centri di raccolta di terroristi “takfiristi”», come gli iraniani chiamano gli estremisti sunniti. I Guardiani della rivoluzione iraniani combattono da molto tempo in Siria al fianco del presidente siriano Bashar Assad. Sempre in Siria, inoltre, ieri gli Stati Uniti hanno abbattuto un aereo del regime che bombardava i combattenti della coalizione vicino Raqqa, scatenando la rabbia di Damasco.

Per inviare la propria opinione alla Repubblica, telefonare 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui