sabato 20 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
08.10.2015 Leggere il panegirico di Craxi e Arafat nel 2015 sulla Repubblica fa impressione
Eppure succede con l'articolo di Filippo Ceccarelli

Testata: La Repubblica
Data: 08 ottobre 2015
Pagina: 21
Autore: Filippo Ceccarelli
Titolo: «Sigonella, così Craxi sfidò gli Stati Uniti»

Riprendiamo dalla REPUBBLICA del 07/10/2015, a pag. 21, con il titolo "Sigonella, così Craxi sfidò gli Stati Uniti", il commento di Filippo Ceccarelli.

Il commento di Filippo Ceccarelli è una lode ininterrotta a Bettino Craxi e al suo operato durante la crisi dell'Achille Lauro. Il giornalista di Repubblica, non pago, elogia l'amicizia di Craxi con Yasser Arafat e altri terroristi palestinesi. D'altra parte, in occasione del sequestro dell'Achille Lauro e dell'assassinio dell'ebreo americano in carrozzina Leon Klinghoffer, Craxi volle liberare i terroristi palestinesi, nonostante l'opposizione statunitense. Una tra le pagine più nere della politica estera italiana. Per questo leggere una difesa dei legami tra Craxi, Arafat e il terrorismo palestinese sulla Repubblica nel 2015 fa impressione.

Ecco l'articolo:

Immagine correlataImmagine correlata
Filippo Ceccarelli

Forse trent’anni bastano a capire un po’ meglio, per cui non è retorica dire che dopo Sigonella la politica italiana non fu più la stessa. Per una volta senza le tradizionali ambiguità, vennero al pettine i nodi delle relazioni in Medio oriente e apparve chiaro che una coraggiosa linea di indipendenza nazionale non solo era possibile, ma anche opportuna, seppure non priva di rischi. Su quella complicatissima vicenda il ministro della Difesa Spadolini aprì la crisi di governo; però si rimescolarono anche gli equilibri fra i partiti lasciando intravedere una specie di unità nazionale che sia pure per poco sembrò allentare i vincoli della guerra fredda. Su entrambi i fronti, interno e internazionale, Bettino Craxi stravinse la partita: mortificò quindi l’atlantismo dei repubblicani, mise la Dc dinanzi a un bivio, si prese gli applausi del Pci, ma soprattutto dimostrò che essere alleati non significava essere servi, ma regolarsi in politica estera con un’aggiunta di dignità.

Immagine correlata
Bettino Craxi con il terrorista Yasser Arafat

E tuttavia, a distanza ormai di un trentennio, per dirla brutale: gliela giurarono gli americani a lui e al ministro degli Esteri Giulio Andreotti? Questo è ancora difficile a dirsi. E per quanto una potenza imperiale abbia di solito reazioni più complesse di quelle che manifestano gli individui, il fatto che tutti e due gli statisti ebbero poi nello stesso periodo la loro carriera stroncata raddoppia in qualche modo i sospetti. Ora, sia a Washington che a Roma, Bettino era infatti l’uomo degli euromissili, «più americano degli americani» si disse; ma era vero fino a un certo punto — e non solo perché aveva enormi ambizioni e un carattere per niente arrendevole. Per cui attaccava spesso e volentieri l’Urss, ma non condivideva la formula reaganiana dell’«impero del male».

Soprattutto — come del resto Andreotti, un altro a lungo considerato un super-campione atlantico — riteneva che l’Italia avesse il sacrosanto diritto di considerare il ruolo dei palestinesi, dell’Olp e del suo amico Yasser Arafat, che spesso andava a trovare a Tunisi e che proprio nell’agosto di quel 1985 ospitò a cena nella sua casa di Hammamet insieme con quell’Abu Abbas che nemmeno due mesi dopo il colonnello North cercò di catturare, e 25 guerriglieri di scorta armati fino ai denti che si appostarono in giardino (scolandosi tutte le Coca cole della dispensa). Questo genere di rapporti senz’altro aiutarono Craxi a risolvere con rapidità e determinazione la crisi dell’Achille Lauro.

Così come trattare con Reagan da pari a pari, anzi a brutto muso, gli assegnò a una statura che per un paese trattato sempre un po’ come una repubblica delle banane non aveva molti precedenti. Ma da quel momento si ritrovò anche in casa qualche orecchio indiscreto. Con gli americani «dear Bettino» chiuse allora l’incidente pronunciando una battuta — «Amici come prima » — che tuttavia l’anno seguente non gli impedì di salvare la vita a Gheddafi avvisandolo di nascosto dell’imminente bombardamento della flotta Usa sul suo quartier generale a Tripoli. Anche tale mossa non dovette aiutare le relazioni con Washington. In politica estera, ha scritto Sergio Romano, si possono dare i calci, ma si rischia di rimanere con la gamba alzata per un tempo più lungo di quel che si crede. Così, dopo tanti anni, Ugo Intini scrisse che i socialisti non compresero «la pericolosità dei fili toccati ». I presidenti infatti cambiano, mentre gli apparati restano, con le loro necessità, con le loro diffidenze.

Per inviare la propria opinione alla Repubblica, telefonar e06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT