venerdi 26 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
04.09.2015 Il memoriale URSS/PCI/CGIL verrà trasferito da Auschwitz a Firenze
Forse la soluzione era smontarlo

Testata: La Repubblica
Data: 04 settembre 2015
Pagina: 39
Autore: Dario Venegoni
Titolo: «Il memoriale di Auschwitz sarà smontato e portato a Firenze»

Riprendiamo da REPUBBLICA di oggi, 04/09/2015, a pag.39, con il titolo " Il memoriale di Auschwitz sarà smontato e portato a Firenze" la lettera del vice presidente dell'ANED.


Ingresso al memoriale ad Auschwitz

Quello che scorrettamente è sempre stato chiamato il "memoriale italiano ad Auschwitz", mentre invece sarebbe stato onesto definirlo il "memoriale del PCI/CGIL ad Auschwitz" trova una sistemazione italiana. Un'opera realizzata quando il PCI riceveva ordini tassativi da Mosca ( e con lui la CGIL), un'opera alla quale Primo Levi era del tutto estraneo, se non ha mai protestato era dovuto al carattere mite. Invece di ricordare, come è avvenuto negli edifici in cui gli altri paesi hanno ricordato la deportazione e lo sterminio dei propri ebrei, quello italiano era interamente dedicato al trio URSS-PCI-CGIL. Dopo anni di proteste da parte ebraica, la soluzione si è vista vicina con la caduta del comunismo.
Che adesso quell'insieme propagandistico trovi sistemazione presso l'ANED non ci stupisce. A comunismo caduto, l'ANED non ha mai modificato le vecchie radici, rinnovandole ogni volta che si presentava l'occasione di organizzare o ospitare mostre filo-palestiniste contro Israele. Non vanno dimenticati i cortei del 25 aprile, una festa della Liberazione dove chi voleva partecipare con le bandiere della Brigata Ebraica doveva essere protetto dalla polizia.

Ecco la lettera:

Leggiamo l'intervento di ieri su Repubblica di Cesare de Seta sul Memoriale italiano ad Auschwitz, di proprietà dell'ANED (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti ), realizzato da Lodovico Belgiojoso, Primo Levi e altri. B Memoriale è chiuso da 4 anni. Di più: il Museo ha apertamente minacciato di smantellarlo. Di fronte a questa minaccia; di fronte al fatto che dal 2008 nessun governo e nessun partito hanno difeso il diritto del Memoriale di rimanere li dove si trova, l'ANED si è piegata a cercare una sede alternativa in Italia. Dal novembre 2014 è stata scelta Firenze. Comune di Firenze, Regione Toscana, Ministero dei Beni culturali e ANED hanno sottoscritto un protocollo d'intesa in tal senso. Nelle prossime settimane il Memoriale sarà restaurato, smontato, imballato e trasportato a Firenze, dove finalmente sarà riaperto al pubblico. Pensiamo che questo sfratto sia una sconfitta per la cultura italiana e per il Paese. Ma speriamo che il prof. de Seta e quanti come noi vi si sono opposti ora vogliano impegnarsi per diffondere il valore di quest'opera, per trasformare l'abominio della sua rimozione in una nuova occasione di visita, di studio, di valorizzazione, nel ricordo dei suoi autori.
Dario Venegoni, vicepresidente ANED

Per inviare a Repubblica la propria opinione, telefonare: 06/ 49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT