giovedi` 25 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
25.05.2015 Cinema e Shoah: 'Il figlio di Saul' Gran premio della giuria a Cannes
Maria Pia Fusco intervista il regista László Nemes

Testata: La Repubblica
Data: 25 maggio 2015
Pagina: 45
Autore: Maria Pia Fusco
Titolo: «L'esordiente László Nemes: 'Io, nell'inferno di Auschwitz'»

Riprendiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 25/05/2015, a pag. 45, con il titolo "L'esordiente László Nemes: 'Io, nell'inferno di Auschwitz' ", l'intervista di Maria Pia Fusco a László Nemes.

Risultati immagini per maria pia fusco

Risultati immagini per laszlo nemes
László Nemes

«Non ho mai fatto interviste, mi scuso se sono impacciato». L’ungherese László Nemes, Gran premio della giuria alla sua opera prima Il figlio di Saul , ha lo sguardo vivace e innocente da ragazzo che non dimostra i suoi 38 anni. Eppure č con sorprendente sicurezza che parla del film, che uscirŕ nelle sale il 27 gennaio nel Giorno della memoria. «Il cinema sull’Olocausto mi ha sempre frustrato, ho pensato che bisognava riportare l’attenzione sugli esseri umani, lasciando sullo sfondo sia la tragedia che l’orrore, concentrando l’attenzione su un protagonista, vivere con lui la determinazione a seppellire il figlio».

Risultati immagini per il figlio di saul nemes
Una scena del film

Quanta veritŕ c’č nella storia di Saul? «Tutte le parole che si sentono fuori campo vengono da un documento tenuto segreto per anni, Voci sotto la cenere , una raccolta di testimonianze dei Sonderkommando, i prigionieri costretti dai tedeschi a lavorare nelle camere a gas, a condurre i prigionieri verso l’interno, a bruciarne i corpi. Č stata una lettura sconvolgente. Mi ha spinto a fare il film. Durante le riprese mi ha accompagnato la memoria dei racconti che sentivo da bambino a Budapest sulla parte della mia famiglia sterminata ad Auschwitz».

La colonna sonora č come un incubo di rumori, voci, grida. «Ho fatto una lunga ricerca, era esattamente cosě. Anzi ho sottratto molto dei lamenti spaventosi che venivano dall’interno delle camere a gas».

Che significato dŕ al gesto della sepoltura? «L’aspetto religioso, la ritualitŕ, non č la cosa che piů conta. Hanno piů valore gli sforzi di Saul per compiere la sua missione. Ad Auschwitz č pazzesca la precisione con cui era organizzata la fabbrica della morte, il lavoro a catena, la durezza degli ordini, un luogo che cancellava l’umanitŕ: la sepoltura di un corpo significa restituirgli la dignitŕ di essere umano. Non importa che sia davvero il figlio: č un simbolo di tutte le vittime dell’Olocausto».

Per inviare la propria opinione alla Repubblica, telefonare 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT