giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
02.03.2015 E se le intenzioni di Herzog non fossero poi così differenti da quelle di Bibi ?
Ytzhak Herzog, leader di Unione Sionista, nell'intervista tendenziosa di Fabio Scuto

Testata: La Repubblica
Data: 02 marzo 2015
Pagina: 17
Autore: Fabio Scuto
Titolo: «'L'era di Netanyahu è arrivata alla fine: cercherò il dialogo con i palestinesi'»

Riprendiamo da REPUBBLICA di oggi, 02/03/2015, a pag. 17, con il titolo "L'era di Netanyahu è arrivata alla fine: cercherò il dialogo con i palestinesi", l'intervista di Fabio Scuto a Ytzhak Herzog, leader del Centro Sionista.

Tra le domande fatte da Fabio Scuto al leader laburista Ytzhak Herzog, ve ne sono parecchie scorrette.  Scuto chiede a Herzog se, in caso di vittoria elettorale, pensa di "sdoganare Hamas, liberare i detenuti [così Scuto definisce i terroristi] palestinesi, formare una coalizione con la Lista Araba Unificata".  Una lista che unisce due partiti arabi estremisti e antisionisti, uno dei quali anche islamista, e il partito di estrema sinistra Hadash.
Le risposte di Herzog non si differenziano molto da quelle di  Netanyahu, divergone solo sulle premesse.  Ciò è confermato, tra l'altro, dall'opposizione di Herzog ad un accordo dell'Occidente con l'Iran che consenta al sanguinario regime degli ayatollah di disporre di armi atomiche.
L'ennesima pessima prova di Scuto e delle scelte redazionali di Repubblica, nel presentare la pagina non tanto per far conoscere le idee di Herzog, di per sè più che lecito, quanto per suscitare ostilità verso Netanyahu.

Ecco l'articolo:


Fabio Scuto             Yzhak Herzog


Ytzhak Herzog e Tzipi Livni sono a capo di Unione Sionista, il nuovo partito di centro-sinistra israeliano

«La giostra mediatica di Netanyahu sul suo discorso a Washington deve finire. Tutti sanno perfettamente che nessun leader israeliano, senza distinzione di coalizione, non può accettare la minaccia nucleare iraniana. Ma c’è modo e modo di fare le cose. Io credo in una discussione franca ed aperta con l’Amministrazione americana e penso che il discorso di Netanyahu a Washington sia un errore». Marca subito il territorio Yitzhak Herzog, leader dei laburisti e alleato con Tzipi Livni nell’Unione sionista, la coalizione che tenterà di riportare il centrosinistra al governo dopo 30 anni. Herzog — un cinquantenne di “sangue blu”, suo padre Haim è stato capo dello Stato dal 1983 al 1993 e suo zio Abba Eban è stato ministro degli Esteri negli anni cruciali fra il 1966 e il 1974 e lui stesso è stato ministro più volte — è convinto della vittoria. Quando si presenta, allunga la mano e dice: «Piacere, sono il prossimo premier d’Israele».

Perché avete scelto di chiamare la vostra lista unificata l’Unione Sionista? «L’idea di sionismo con cui siamo cresciuti è quella propugnata dai padri fondatori della nazione. Come disse David Ben Gurion, il leader storico del mio partito, il Sionismo è il movimento che accomuna tutto il popolo di questo paese, che consente a tutti di vivere adeguatamente e cercare la felicità, che fa appello alla convivenza con i nostri vicini ed alla giustizia sociale. Ci sono elementi nella nostra società che pensano di avere l’esclusiva del Sionismo, mentre lo stanno portando molto lontano dal posto dove dovrebbe essere. Adesso gli elettori hanno un’alternativa».

Con quale piano pensa di convincere gli elettori? «Da premier mi concentrerò su tre temi. Un piano socio-economico che cambierà totalmente la situazione attuale con grandi “correzioni” sul piano sociale. Tenterò di riprendere il processo di pace con i nostri vicini palestinesi, basandomi sulla piattaforma originale dei negoziati, e ricomporremo i rapporti con gli Usa».

Lei parla di trattare ancora con i palestinesi, ma il “ministro della difesa” designato del suo partito sostiene che il meglio che si possa fare è di «gestire il conflitto, non risolverlo». Quando lei dice di essere l’unica alternativa a Netanyahu, parla anche di pace? «Assolutamente sì. Parlo di riattivare il processo bilaterale, sulla base della piattaforma internazionale di cui fanno parte anche i nostri vicini, Egitto e Giordania. Dobbiamo essere lucidi: non so di che umore sarà la leadership palestinese dopo il 17 marzo. Può darsi che troverò una leadership così infatuata dei propri atti unilaterali, compreso il ricorso al Tribunale dell’Aja, che ritengo totalmente inaccettabile, che non offrirà di tornare al negoziato. Ora le nostre relazioni con i palestinesi non sono le migliori, ma se vogliamo procedere dobbiamo ricostruire la fiducia. Abbiamo bisogno di parlare faccia a faccia ed è ciò che intendo fare. Non posso promettere il 100% dei risultati, posso promettere solo il 100% degli sforzi».

Questo comprende anche lo stop all’espansione delle colonie nei Territori occupati? «Per ricostruire i rapporti di fiducia ho intenzione di bloccare le costruzioni nelle colonie al di là dei “blocchi di insediamenti”, che consideriamo vitali alla sicurezza di Israele. Ripeto, non so di che attitudine avranno i palestinesi, ed in ogni caso il ripristino dei rapporti di fiducia richiede bilateralismo. Il nostro obiettivo è di fare cessare gli attacchi ad Israele».

Per ricostruire la fiducia, sarebbe disposto anche a liberare parte dei detenuti palestinesi? A sdoganare Hamas? «Abbiamo criticato Netanyahu per questo. Ma il nostro approccio gode l’appoggio della maggioranza dell’establishment di sicurezza del paese. Abbiamo intenzione di lanciare un appello internazionale per la ricostruzione di Gaza, ma il nostro obiettivo principale è la sicurezza di Israele. Non tratteremo con Hamas e non libereremo i suoi prigionieri».

Lei è disposto a formare una coalizione di governo con la Lista Araba Unificata? «Non so che coalizione sarò in grado di formare, perché questo dipende dai risultati delle elezioni. Farò del mio meglio per superare la soglia dei 30 seggi, e chiunque accetti le linee guida del mio programma potrà entrare nella coalizione. I partiti arabi hanno detto più di una volta che non intendono fare parte di nessuna coalizione. Non posso fare altro che accettarlo».

Lei ha detto che nessun leader israeliano è disposto ad accettare un Iran nucleare. Che ne pensa dell’accordo che si prospetta fra Usa e Iran? «Mi aspetto che americani ed europei prendano una posizione netta nei confronti di Teheran, il che significa che preferisco un accordo internazionale, condizionato al fatto che sia un accordo “corazzato”, senza scappatoie. Ritengo che debba comprendere un paragrafo che impedisca all’Iran di sviluppare la bomba. Che è una minaccia per Israele, per tutti i Paesi moderati nel Medio Oriente e quindi per la pace nel mondo».

Per inviare la propria opinione a Repubblica, telefonare 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT