sabato 20 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
29.08.2014 I crimini dell'Isis contro le donne yazide
Intervista di Pietro Del Re alla deputata yazida Vian Dakhil

Testata: La Repubblica
Data: 29 agosto 2014
Pagina: 16
Autore: Pietro Del Re
Titolo: «Il grido delle yazide rapite: ora vogliamo solo morire»
Riprendiamo da REPUBBLICA di oggi, 29/08/2014, a pag. 16, con il titolo "Il grido delle yazide rapite: ora vogliamo solo morire", l'intervista di Pietro Del Re alla deputata yazida irachena Vian Dakhil.


Pietro Del Re


Vian Dakhil

Donne yazide


«SULLE montagne di Sinjar ci sono ancora cinquecento persone, per lo più anziani, disabili o donne incinte, e sono tutte troppo stanche per affrontare l’impervio sentiero che li porterebbe a valle e da lì verso i campi profughi nel nord del Kurdistan». È ancora la quarantenne Vian Dakhil a richiamare l’attenzione sulle sofferenze del suo popolo, la deputata yazida che il 5 agosto scorso, in un accorato intervento al parlamento di Bagdad, denunciò al mondo lo sterminio dei suoi per mano dei fondamentalisti islamici. La settimana successiva, la Dakhil salì su uno dei primi elicotteri che portavano soccorsi ai 40 mila yazidi fuggiti in montagna per scampare ai massacri. Ma l’elicottero, forse troppo carico, cadde e lei si ruppe due costole e si spappolò la gamba destra. La deputata fu subito trasportata a Istanbul, dove ha subito due lunghe operazioni. Da pochi giorni è tornata a Erbil, nella casa dei genitori, dove l’incontriamo, ancora a letto. Dice: «Quelle persone stanno male, perché dimenticate da tutti. Lassù c’è ancora bisogno di aiuto».
Signora Dakhil, che cosa sa delle donne e delle ragazze yazide rapite le scorse settimane dai soldati dello Stato islamico?
«Siamo in contatto con molte di loro. Ci chiamano appena possono, di nascosto dagli islamisti, e ci raccontano l’orrore di cui sono vittime. Saranno sei o settecento, e ogni volta ci chiedono di far bombardare il luogo dove sono rinchiuse. Preferiscono morire che essere stuprate tutte le sere dalle bande del califfato».
Ha un’idea di quanti yazidi siano stati trucidati finora?
«È difficile stabilirlo, perché di molti yazidi non abbiamo più notizie, ma non sappiamo se sono stati uccisi o solamente fatti prigionieri. Ma dopo l’eccidio di Dokho, i morti ammazzati dovrebbero essere circa duemila».
Come spiega tanto odio da parte degli islamisti nei vostri confronti?
«Fa parte del loro credo odiarci, perché ci vedono come “apostati”. E perché sono i loro imam a incitarli all’odio nei nostri confronti. Lo fanno con le fatwa che diffondono in rete. Sono loro che li autorizzano a ucciderci, a depredarci, a stuprare le nostre donne e a rapire i nostri bambini per farne dei “musulmani”».
Ma vi aspettavate di essere aggrediti con tale violenza, quando le truppe islamiste hanno occupato le vostre terre?
«No, perché pensavamo che il loro solo obiettivo fosse rovesciare il governo di Al Maliki e di conquistare Bagdad. Eravamo certi che avessero solo mire politiche. Non credevamo che se la sarebbero presa anche con noi o con i cristiani nelle regioni che andavano via via conquistando».
Ci sono yadizi che accusano i peshmerga di non averli protetti. Lei è tra questi?
«I peshmerga hanno combattuto a Sinjar contro gli islamisti che ci attaccavano, ma allora non erano ancora stati riforniti di armi statunitensi. E con i loro vecchi kalashnikov poco hanno potuto di fronte alle armi moderne dei jihadisti. Non mi sento di criticare i combattenti curdi, perché per noi hanno fatto molto».


Per esprimere la propria opinione a Repubblica, telefonare 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT