venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
02.07.2010 Il discorso di Bibi agli israeliani
mentre pesa l'inerzia di UE,Onu,Usa,CRI nei confronti di Hamas

Testata: La Repubblica
Data: 02 luglio 2010
Pagina: 16
Autore: Alberto Stabile
Titolo: «Sì allo scambio per Shalit ma non a qualsiasi prezzo»

Discorso di Bibi Netanyahu su Gilad Shalit. Ne scrivono oggi, 02/07/2010, la STAMPA, con Giordano Stabile, e REPUBBLICA, con l'altro Stabile, Alberto, con un articolo che riprendiamo dal titolo " Sì allo scambio per Shalit ma non a qualsiasi prezzo ".
Israele è in un vicolo cieco. Che metta in libertà gli arci-terroristi richiesti da Hamas è un'ipotesi improbabile, Hamas lo sa bene e tiene Israele sulla corda. Bibi non può andare oltre a quanto già stabilito, in più vuole mostrarsi disponibile all'amministrazione americana, con l'unico risultato di dispiacere a tutti, famiglia di Gilad compresa.
In questa orribile vicenda i grandi assenti sono le istituzioni internazionali. Invece di fare pressioni su Hamas perchè liberi Gilad, premono su Israele.
Ecco la cronaca da REPUBBLICA:


Noam e Gilad Shalit

GERUSALEMME - Di nuovo c´è soltanto il mezzo televisivo che Benjamin Netanyahu ha voluto utilizzare, come è solito fare nei momenti delle decisioni difficili, per rivolgersi ad un paese impotente di fronte alla disperata protesta della famiglia Shalit, in marcia da quattro giorni verso la residenza del premier, e decisa, per usare le parole di Noam, il padre del soldato israeliano da quattro anni prigioniero di Hamas, «a non tornare a casa senza Ghilad». «Siamo pronti a pagare un prezzo alto – ha detto Netanyahu ripetendo il leit motiv che è stato anche del suo predecessore, Ehud Olmert – ma non qualsiasi prezzo».
Apparentemente, lo scopo di Netanyahu era di apparire flessibile, disposto a riprendere un negoziato interrotto alla fine dello scorso anno. E a quel negoziato Netanyahu ha voluto riferirsi quando ha esplicitamente menzionato la richiesta giuntagli dal mediatore tedesco: «L´offerta, che noi abbiamo accettato – ha ricordato il premier – chiedeva il rilascio di mille terroristi. Questo è il prezzo che sono pronto a pagare per riportare Ghilad a casa. Ho detto sì all´accordo ed è pronto per un´immediata realizzazione». Mille in cambio di uno, suona generoso da parte di Netanyahu. Ma per Hamas non è così.
La risposta del movimento islamico all´ "apertura" del premier israeliano non s´è fatta attendere. «Netanyahu – ha tagliato corto Ayman Taha, uno dei dirigenti di Gaza – sta cercando di illudere l´opinione pubblica israeliana: non è un problema di numeri, la questione è chi sarà rilasciato». Fra quel migliaio di prigionieri destinati ad essere scambiati per Ghilad Shalit, Hamas ha sempre inserito un nucleo duro di 450 nomi che Israele considera i suoi peggiori nemici, uomini che hanno seminato il terrore e sparso il sangue nelle città israeliane negli anni della seconda intifada. E non tutti sono soldati o colonnelli di Hamas, visto che nella lista figura anche Marwan Barguti, il capo dei Tanzim di Al Fatah condannato a sei ergastoli. Su questi nomi s´è arenata la trattativa. E non sembra che nel suo discorso televisivo Netanyahu abbia portato nuovi elementi. «La decisione di liberare terroristi – dice il premier – è complicata e difficile. Implica non solo la possibilità di salvare una vita ma di metterne in pericolo altre». Netanyahu teme, in sostanza che possa ripetersi quello che è successo in altre occasioni, dopo altri scambi di prigionieri come nel 2004 quando alcuni dei miliziani liberati sono tornati alla guerriglia, se non al terrorismo, contro Israele.
Da qui le condizioni che lo stesso Netanyahu, nonostante l´impegno a fare di tutto per ottenere la liberazione di Shalit, ha voluto dettare. La prima: «I terroristi più pericolosi non torneranno in Giudea e Samaria", vale a dire in Cisgiordania, da dove, teme il premier, potrebbero facilmente raggiungere e colpire le città israeliane. E´ la proposta di esiliare alcuni dei prigionieri che Hamas ha già respinto a dicembre. La seconda condizione: «Gli arci-terroristi non saranno rilasciati».

Per inviare a Repubblica la propria opinione, cliccare sulla e-mail sottostante.


rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT