sabato 27 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Lettera43 Rassegna Stampa
07.07.2017 Brigata Ebraica: il voto esemplare dell'Italia
Analisi di Carlo Panella

Testata: Lettera43
Data: 07 luglio 2017
Pagina: 1
Autore: Carlo Panella
Titolo: «Premiando la Brigata Ebraica l'Italia dà una lezione all'Europa»

Riprendiamo da LETTERA43, con il titolo "Premiando la Brigata Ebraica l'Italia dà una lezione all'Europa", l'analisi di Carlo Panella.

http://www.lettera43.it/it/articoli/mondo/2017/07/06/premiando-la-brigata-ebraica-litalia-da-una-lezione-alleuropa/212012/

Immagine correlata
Carlo Panella

Immagine correlata

È clamoroso il fatto che il parlamento, all’unanimità, abbia deciso di conferire la Medaglia d’oro al Valor Militare alla Brigata Ebraica. Questo, in un Paese nel quale i superstiti della Brigata Ebraica non possono sfilare nelle manifestazioni del 25 aprile a Roma con la loro bandiera (con la stella di Davide), perché sarebbero insultati e spintonati da idioti estremisti di sinistra, sostenitori di quella leadership palestinese che nel 1945 era alleata personalmente con Adolf Hitler. Questo, in un Paese in cui la Brigata Ebraica può sfilare il 25 aprile a Milano unicamente perché il Pd la protegge con un ferreo servizio d’ordine. Questo, in un’Europa che si è dimenticata che tra il 1940 e il 1945 ben 50 mila sionisti si arruolarono volontari in Israele (non erano soggetti ad alcuna coscrizione) per venire a combattere in Europa contro il nazifascismo. Un’Europa che si è dimenticata che invece tutta la dirigenza palestinese e i leader arabi che combatterono l’esistenza stessa di Israele dal 1948 in poi erano, durante la guerra a Berlino, alleati dei nazisti.

 

Immagine correlata

BEN PIÙ DI UN OMAGGIO. La decisione del parlamento italiano ha dunque un valore che va ben al di là del doveroso omaggio a quei 5 mila ebrei sionisti che combatterono in Italia tra il 1944 e il 1945. Segna il riconoscimento di un dato sempre dimenticato dalla storiografia e ancor più dalla politica e dai media europei: Israele fu cobelligerante con gli Alleati nella guerra contro Hitler. Una cobelligeranza lanciata a gran voce (anche questo è dimenticato) da Hanna Arendt che da New York, col suo giornale in lingua tedesca Aufbau, sin dal 1941 chiese a Roosevelt e a Churchill di permettere che le decine di migliaia di ebrei volontari, da Israele e dal resto del mondo, combattessero sotto la bandiera della Stella di Davide. Questo, mentre i leader arabi, tutti i leader arabi (Nasser, Sadat, il Baath, il Gran Mufti di Gerusalemme, eccetera) furono invece cobelligeranti o simpatizzanti dell’asse e del nazismo.

CHE QUESTO VOTO SIA D'ESEMPIO. Una realtà storica scabrosa (che si era verificata anche nella Prima guerra mondiale) che illumina di una luce particolare e determinante tutta la vicenda del conflitto israelo-palestinese. Inoltre, ma non per ultimo, questa decisione cade in una Europa dalla quale ogni anno fuggono migliaia di ebrei per fare Alyàh in Israele perché l’aria del Vecchio continente (specie in Francia) è sempre più impestata dai gas dell’antisemitismo, dalla tolleranza verso l’odio islamico per gli ebrei e dall’intolleranza –anzi l’odio- per Israele dai toni sempre più chiaramente antisemiti, come spiegò in maniera illuminante il presidente Giorgio Napolitano. Ed è confortante –non è retorica- che questa decisione sia stata votata da tutte le forze politiche del parlamento italiano, all’unanimità. Un’Italia eccellente, che dà lezione all’Europa.

Per inviare la propria opinione a Lettera43, telefonare 02/63471989, oppure cliccare swulla e-mail sottostante


lettere@lettera43.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT