domenica 28 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Dubbio Rassegna Stampa
05.04.2022 Negare i crimini di Putin: il vizio di estremisti e complottisti
Commento di Daniele Zaccaria

Testata: Il Dubbio
Data: 05 aprile 2022
Pagina: 2
Autore: Daniele Zaccaria
Titolo: «Dall'Anpi a Freccero, se il negazionismo è la nemesi politica della sinistra italiana»

Riprendiamo dal DUBBIO di oggi, 05/04/2022, a pag. 2, il commento di Daniele Zaccaria dal titolo "Dall'Anpi a Freccero, se il negazionismo è la nemesi politica della sinistra italiana".

Gianfranco Pagliarulo è il nuovo Presidente nazionale ANPI - IskraeIskrae
Gianfranco Pagliarulo, presidente Anpi

La realtà gli scorre sotto il naso, livida e feroce, ma non riescono mai a vederla, lo sguardo è sempre rivolto altrove, alla "complessità", alla geopolitica, allo stucchevole retropensiero del cui prodest. Il complottismo eterno per cui l'11 settembre nelle due torri «non c'erano ebrei», e il genocidio di Srebrenica è una montatura, e i siriani gasati da Assad non sono mai esistiti,e così via. Allo stesso modo la mattanza di Bucha, le fosse comuni, i civili ucraini incappucciati e giustiziati con un colpo alla nuca, le stanze delle torture improvvisate dalle truppe russe, diventano «uno show hollywoodiano», i cadaveri sul ciglio delle strade dei «figuranti» addestrati dalla premiata ditta Washington-Kiev per spingere l'opinione pubblica occidentale verso la guerra. Zelensky, poi, non era un attore? E non importa che ci siano decine di testimonianze oculari, i reporter indipendenti, i cineoperatori, i fotografi, le immagini satellitari con i corpi ammucchiati nelle fosse a documentare le stragi e la loro paternità. Ci vuole «cautela», dicono costoro. Mai vista però una simile cautela nel denunciare un'incursione israeliana nei Territori palestinesi o un bombardamento della Turchia di Erdogan su un villaggio del Kurdistan.

Le foto del massacro a Bucha - Il Post
Una fossa comune a Bucha

Che il negazionismo sul conflitto ucraino venga sostenuto dall'ufficio propaganda del Cremlino in fondo rientra nella logica dell'informazione di guerra e può scandalizzare fino a un certo punto. Da diverse ore le celebii factory digitali di Mosca fanno circolare in rete le fake news più disparate sulla strage di Bucha (i cadaveri che muovono le braccia, i russi che erano partiti da tre giorni, gli ucraini che hanno ucciso i loro stessi compatrioti, etc...), poi tutte smontate da accurati fact checking. Che invece il negazionismo venga alimentato senza lo straccio di una prova da intellettuali e personaggi pubblici dal tinello di casa o dagli studi televisivi come ha fatto per esempio l'ex direttore di Raie Carlo Freccero, fa capire quanto il cinismo e la stupidità siano il rovescio della stessa medaglia. Anche ignorarli è troppo direbbe il poeta. Esiste, poi, una posizione ancora più ipocrita e spregevole del complottismo assoluto e della sua patologica ingenuità. Quella che dice: ok, avete ragione voi, i morti ci sono, li abbiamo visti, non sono degli attori, ma non possiamo essere certi che i carnefici siano i russi. Il comunicato dell'Anpi che «condanna il massacro», ma resta «in attesa che una Commissione neutrale dell'Onu per capire cosa davvero è avvenuto» è in tal senso emblematico. Si l'Anpi, la derelitta Associazione italiana partigiani: immaginate una commissione indipendente per stabilire cosa è "davvero" successo a Marzabotto o a Sant'Anna di Stazzema?

Per inviare la propria opinione al Dubbio, telefonare 06/68803310, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


redazione@ildubbio.news

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT