giovedi` 25 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Dubbio Rassegna Stampa
03.12.2017 L'avvocatura palestinista è 'un modello' per l'Ordine di Firenze
Incontro semi-serio (e non è una bufala)

Testata: Il Dubbio
Data: 03 dicembre 2017
Pagina: 5
Autore: La redazione
Titolo: «L’avvocatura palestinese incontra l’Ordine di Firenze: 'Siete un modello'»

Riprendiamo da IL DUBBIO, con il titolo "L’avvocatura palestinese incontra l’Ordine di Firenze: 'Siete un modello' " la cronaca dell'incontro tra l'ordine degli avvocati palestinesi e quello di Firenze.


Immagine correlata  Immagine correlata
felici e contenti avvocati fiorentini e palestinisti firmano

                                                                                                           
Non ci risulta che fra gli avvocati iscritti all'Ordine fiorentino qualcuno abbia sentito la necessità di prendere le distanze da una decisione  in nome di tutti gli iscritti. Un fatto grave, basta leggere la cronaca dell'incontro. Che nei territori palestinesi la situazione della giustizia sia come è stata esposta a Firenze, è una enorme fake news. Invece di affrontare la condizione anti-democratica della società palestinese nel suo insieme, il presidente degli avvocati fiorentini ha detto "
Non possiamo parlare del ruolo di avvocato in Palestina senza parlare della sofferenza del popolo palestinese a causa dell’occupazione israeliana"
Bene ha fatto il Dubbio a riportare la cronaca dell'incontro.

 Nella sede del Consiglio forense del capoluogo toscano una delegazione della Palestinian Bar Association. «Cerchiamo di indicare prassi che consentano di assolvere anche all’attività difensiva degli avvocati», ha detto il presidente del Coa fiorentino, Sergio Paparo. Una delegazione di avvocati palestinesi membri del Consiglio della Palestinian Bar Association ha fatto visita alla sede del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Firenze, in un incontro che ha rappresentato una delle tappe operative dell’accordo di collaborazione stretto dai due Ordini nel 2013. Il supporto che l’avvocatura fiorentina fornisce a quella Palestinese consiste nell’illustrare ai delegati le buone prassi che lo rendono uno standard di riferimento internazionale nella gestione di un’istituzione forense. «La Bar association palestinese è molto giovane, perché è stata istituita nel 1997. Darsi una organizzazione interna e regolamentare è molto complesso, vista la situazione del territorio in cui i colleghi palestinesi operano: noi cerchiamo di indicare prassi che consentano di assolvere alla funzione consiliare e anche all’attività difensiva degli avvocati», ha detto Sergio Paparo, presidente dell’Ordine di Firenze. «Non possiamo parlare del ruolo di avvocato in Palestina senza parlare della sofferenza del popolo palestinese a causa dell’occupazione israeliana: abbiamo difficoltà anche solo a recarci in tribunale a causa della militarizzazione», ha invece raccontato l’avvocato Dawood Daraawi, segretario generale della Palestinian Bar Association. Nell’ambito della visita la delegazione palestinese e il Consiglio dell’Ordine fiorentino, affiancati dai dirigenti degli uffici giudiziari del Palazzo di Giustizia, hanno incontrato gli iscritti, in un dibattito dal titolo “Essere avvocato in Palestina”. Il tutto è avvenuto sotto l’egida della Eupol Copps (Eu Coordinating Office for Palestinian Police Support), che ha preso l’Ordine di Firenze come modello di buone prassi europee, utile a coadiuvare l’istituzione dell’avvocatura palestinese. Share

Per inviare la propria opinione al Dubbio, telefonare: 06/68803313, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


redazione@ildubbio.news

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT