giovedi` 25 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere Fiorentino Rassegna Stampa
19.06.2019 Da Tel Aviv arriva a Firenze l'università della cybersecurity
Commento di Antonio Passanese

Testata: Corriere Fiorentino
Data: 19 giugno 2019
Pagina: 9
Autore: Antonio Passanese
Titolo: «Da Tel Aviv all'Oltrarno: arriva l'Ateneo della cybersecurity»

Riprendiamo dal CORRIERE FIORENTINO di oggi, 19/06/2019, a pag. 9, con il titolo "Da Tel Aviv all'Oltrarno: arriva l'Ateneo della cybersecurity", la cronaca di Antonio Passanese.

Immagine correlata

È il più grande e importante ateneo pubblico di Israele, e ha deciso di aprire una sua sede a Firenze, in Oltrarno. La Tel Aviv University sbarcherà nel Granaio dell'Abbondanza, la casa delle start up digitali che Fondazione Cr Firenze sta realizzando nell'ex granaio dei Medici in piazza del Cestello, nello stesso edificio trasformato nell'Ottocento dapprima nel Panificio militare e poi in una caserma, la Cavalli, dove migliaia di fiorentini, fino a qualche decennio fa sostenevano la visita di leva. Domenica scorsa il direttore generale della fondazione Gabriele Gori e il vicepresidente dell'università Raanan Rein, insieme all' ambasciatore italiano Gianluigi Benedetti, hanno firmato un accordo che prelude all'insediamento della prima sede europea dell'ateneo israeliano nell'immobile che l'ente ha acquistato nel 2017. Una scelta, quella della Tau a Firenze, che sarebbe stata facilitata dagli ottimi rapporti di Marco Carrai (membro del Cda della Fondazione Cr Firenze) con lo Stato di Israele.

Immagine correlata
L'Università di Tel Aviv

La Tel Aviv University — che conta più di 30 mila studenti, 9 facoltà, 106 dipartimenti e più di 400 laboratori — nel Granaio dell'Abbondanza promuoverà «gli insegnamenti nei campi dell'innovazione digitale, dell'internet of things (ad esempio la sveglia che suona prima perché c'è traffico, ndr), dell'intelligenza artificiale e della cybersecurity» di cui la Tau è «un centro di eccellenza riconosciuto a livello mondiale». II tutto «puntando anche ad attivare una cooperazione strategica, oltre che con la fondazione, con l'ateneo fiorentino per lo sviluppo di un ecosistema di start up tecnologiche». II progetto, da avviare una volta compiute le opportune verifiche di fattibilità, prevede «d'attivazione di master, corsi e seminari aperti a studenti italiani e stranieri, che desiderino valersi del polo fiorentino». II presidente della Fondazione Cr Firenze, Umberto Tombari, si dice «orgoglioso dell'interessamento dimostrato nei confronti del nostro progetto da parte di un'istituzione così prestigiosa e riconosciuta a livello internazionale. Ciò testimonia la qualità del lavoro che abbiamo svolto per attrarre energie, professionalità ed esperienze». La Tel Aviv University dal 1991 ha creato anche lo Stephen Roth Institute, un istituto di ricerca che ha come missione lo studio dell'antisemitismo e del razzismo: una risorsa di informazioni che va dalla Seconda Guerra Mondiale ai nostri giorni e che potrebbe trovare casa nel Granaio dell'Abbondanza.

Per inviare la propria opinione al Corriere Fiorentino, telefonare 055/ 24825, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


cronaca@corrierefiorentino.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT