giovedi` 25 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






L'Osservatore Romano Rassegna Stampa
21.06.2020 Su OR l'ennesima velina dettata da 'fonti palestinesi'
Le uniche versioni ammesse sono quelle di Ramallah e Gaza

Testata: L'Osservatore Romano
Data: 21 giugno 2020
Pagina: 2
Autore: la redazione di OR
Titolo: «Tensioni nei Territori palestinesi»
Riprendiamo dall' OSSERVATORE ROMANO di oggi, 21/06/2020, a pag. 2, la breve "Tensioni nei Territori palestinesi".

OR pubblica la solita velina in cui Israele è descritto come occupante e gli arabi palestinesi esclusivamente come vittime. OR si basa, nella ricostruzione dei fatti, solo su "fonti palestinesi", dipendenti dalle autorità di Abu Mazen a Ramallah e di Hamas a Gaza, dunque tutto fuorché imparziali: ma questo aspetto OR non lo esplicita, facendo passare le dichiarazioni delle "fonti palestinesi" per fatti.
OR così contribuisce alla confusione non permettendo al lettore di capire la situazione.

Ecco la breve:

AG's office said to warn PM Jordan Valley annexation could lead to ...
Netanyahu illustra la situazione nella valle del Giordano

Incidenti sono avvenuti ieri nei Territori palestinesi nei pressi di Qalqiliya (Kfar Qeddum), quando un reparto dell'esercito israeliano ha disperso con la forza una manifestazione organizzata, al termine delle preghiere del venerdì, contro i progetti di annessione del governo israeliano nel contesto del piano presentato dall'amministrazione statunitense. Fonti locali hanno riferito all'agenzia di stampa palestinese Maan che due persone sono state ferite da proiettili di arma da fuoco. Altre otto sono state contuse da proiettili rivestiti di gomma e decine di abitanti sono rimasti intossicati da gas lacrimogeni. L'esercito israeliano non ha ancora commentato l'episodio. Un'altra manifestazione contro la annessione israeliana si è svolta a Gaza, nelle stesse ore. Fonti locali riferiscono che vi hanno preso parte due dirigenti di Hamas, il movimento islamico che dal giugno 2006 detiene l'amministrazione della Striscia di Gaza. Hamas ha avvertito Israele che se realizzerà le previste annessioni di parti dei Territori della Palestina, l'ala militare del movimento «non resterà inerte ma reagirà con lanci di razzi e con attacchi in profondità in territorio israeliano». Ieri l'ufficio del premier israeliano Benjamin Netanyahu ha sottolineato ancora una volta, in una nota, la sintonia tra il governo e l'amministrazione Usa. «Netanyahu ha fiducia completa nelle capacità di Jared Kushner (consigliere speciale del presidente statunitense Donald Trump, ndr) e rigetta ogni descrizione contraria. Kushner ha contribuito notevolmente a promuovere la pace in Medio Oriente». Il piano delle annessioni dovrebbe scattare nella prima metà di luglio.

Per inviare la propria opinione all' OSSERVATORE ROMANO, telefonare 06/ 69883461, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

ornet@ossrom.va

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT