sabato 20 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






L'Osservatore Romano Rassegna Stampa
23.08.2019 Su OR manca la parola magica per capire Hamas: 'terrorismo'
Continuano le omissioni sul quotidiano cattolico

Testata: L'Osservatore Romano
Data: 23 agosto 2019
Pagina: 3
Autore: la redazione di OR
Titolo: «Israele colpisce postazioni di Hamas»

Riprendiamo dall' OSSERVATORE ROMANO di oggi, 20/08/2019, a pag. 3, il pezzo "Uccisi tre palestinesi nella Striscia di Gaza".

La ricostruzione dei fatti da parte di OR è più equilibrata del solito e le relazioni causali tra i fatti (prima gli attacchi di Hamas, poi la risposta di Israele) sono rispettate. Quello che ancora manca è la chiara definizione dei terroristi come tali: la parola "terrorismo", invece, non compare neanche una volta nella breve, che è quindi gravemente omissiva.

Ecco il pezzo:

Immagine correlata
Terroristi arabi palestinesi: sulle pagine di OR non esistono

Dopo due lanci di razzi da Gaza verso Israele — ieri sera e questa notte — i jet dell'esercito israeliano hanno risposto, colpendo stamane a più riprese postazioni di Hamas nel nord della Striscia. Lo ha annunciato il portavoce militare a Tel Aviv, precisando che entrambi i razzi sono caduti in una zona disabitata e non hanno provocato vittime o feriti. E’ la terza volta in una settimana che da Gaza vengono lanciati razzi contro le comunità israeliane a ridosso della Striscia. Il sito del quotidiano israeliano «The Jerusalem Post» riferisce che il primo degli attacchi aerei contro Hamas ha preso di mira «obiettivi navali», mentre il secondo è stato condotto sulla zona settentrionale della Striscia di Gaza. Secondo una fonte di sicurezza palestinese, l'esercito israeliano ha colpito un sito navale palestinese a ovest di Gaza, tre siti al centro della Striscia e uno a Khan Younis, a sud. In una nota, l'esercito israeliano ha confermato che sei razzi sono stati lanciati dall'enclave palestinese contro Israele in sette giorni. Nel prossimo fine settimana, a Gaza è atteso Mohammed al Emadi, l'inviato del Qatar, che porterà i fondi mensili destinati a tenere operativa la centrale elettrica di Gaza (una struttura che fornisce energia alla Striscia) e i sussidi alle famiglie bisognose nel territorio palestinese. La missione di al Amadi fa parte delle intese raggiunte, grazie anche all'Onu e all'Egitto, per una tregua indiretta tra Hamas e Israele.

Per inviare la propria opinione all' OSSERVATORE ROMANO, telefonare 06/ 69883461, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

ornet@ossrom.va

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT