martedi` 23 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






L'Osservatore Romano Rassegna Stampa
02.08.2019 Omissioni e faziosità sull'Osservatore Romano
Continua la disinformazione del quotidiano della Santa Sede

Testata: L'Osservatore Romano
Data: 02 agosto 2019
Pagina: 2
Autore: la redazione di OR
Titolo: «Israele annuncia nuove costruzioni in Cisgiordania»

Riprendiamo dall' OSSERVATORE ROMANO di oggi, 02/08/2019, a pag. 2, il pezzo "Israele annuncia nuove costruzioni in Cisgiordania".

La ricostruzione dei fatti da parte di OR è come al solito lacunosa, omissiva e faziosa. La disinformazione comincia dal titolo, che lascia pensare alla sola estensione di abitati ebraici nei territori contesi (le cosiddette "colonie"), mentre leggendo il pezzo si capisce come le case previste accoglieranno sia arabi palestinesi sia ebrei israeliani. Nelle ultime righe, inoltre, OR riporta la notizia di un attentato da parte di un terrorista arabo palestinese, indicato però semplicemente come un "uomo armato". L'intera frase è infine al condizionale, per meglio mettere in dubbio il reale svolgimento dei fatti.

Ecco il pezzo:


Immagine correlata
Terroristi arabi palestinesi: sulle pagine di OR non esistono

Il governo di Israele ha approvato la costruzione di 700 alloggi — previsti nella cosiddetta "zona C", a controllo israeliano — per i residenti palestinesi in Cisgiordania e 6000 per i coloni israeliani. La decisione è stata annunciata in questi giorni mentre è in corso la missione diplomatica di Jared Kushner, consigliere del presidente statunitense Donald Trump, in diversi Paesi del Medio Oriente. Kushner cerca sostegno ad un accordo elaborato e proposto dall'amministrazione Trump sulla questione palestinese, che vorrebbe rappresentare un nuovo «Camp David». Dopo aver incontrato ad Amman il re di Giordania, Kushner è giunto in Israele ieri sera per un colloquio con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. Al termine dell’incontro non è stato diffuso alcun comunicato. Al momento non sono stati annunciati incontri con autorità palestinesi. Intanto ieri in uno scontro a fuoco un palestinese è rimasto ucciso e tre militari israeliani feriti. L'agenzia israeliana «Haaretz», riferisce che l'uomo, armato e sospettato di essere un miliziano di Hamas, avrebbe superato la barriera tra Israele e la Striscia di Gaza, all'altezza di Khan Yunis.

Per inviare la propria opinione all' OSSERVATORE ROMANO, telefonare 06/ 69883461, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

ornet@ossrom.va

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT