mercoledi` 24 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






L'Osservatore Romano Rassegna Stampa
11.12.2018 Quando una frase è sufficiente per disinformare completamente
Succede sull'Osservatore Romano

Testata: L'Osservatore Romano
Data: 11 dicembre 2018
Pagina: 3
Autore: la redazione dell'Osservatore Romano
Titolo: «Attacco in Cisgiordania contro civili israeliani»

Riprendiamo dall' OSSERVATORE ROMANO di oggi, 11/12/2018, a pag.3, il redazionale con il titolo "Attacco in Cisgiordania contro civili israeliani".

Il titolo e la maggior parte dell'articolo pubblicato da OR sono equilibrati, ma c'è una frase che rovescia completamente il senso di tutto il resto. Secondo OR, infatti, "Non è ancora chiaro se si sia trattato di un attentato di natura terroristica". E' invece chiarissima la matrice terroristica dell'attentato di due giorni fa a Ofra, nasconderlo insinuando dubbi è sintomo e motivo di disinformazione e anche di qualcos'altro.

Ecco l'articolo:

Immagine correlata

Sei israeliani sono stati feriti ieri sera in un attacco a colpi di arma da fuoco esplosi da un'auto palestinese nei pressi di Ofra, un insediamento ebraico in Cisgiordania. Lo ha reso noto il portavoce militare, secondo il quale, al momento dell'attacco, i «civili israeliani erano fermi alla stazione degli autobus» vicina all'insediamento. I soldati presenti sul posto — ha continuato il portavoce militare — hanno risposto al fuoco dal veicolo che si è poi dileguato. Secondo i servizi di pronto soccorso, citati dai media, tra i sei feriti c'è una donna incinta che è stata soccorsa e trasportata in ospedale. Al momento, le indagini sono in corso. Le autorità locali hanno disposto un rafforzamento delle misure di sicurezza in tutta l'area. Non è ancora chiaro se si sia trattato di un attentato di natura terroristica.

L'ultimo attacco nei confronti di militari israeliani in Cisgiordania risaliva al 26 novembre, quando un palestinese aveva lanciato la sua macchina contro un posto di blocco, ferendo tre soldati. Era successivamente stato ucciso dalle forze di sicurezza. L'ultimo attacco nei confronti di civili era avvenuto invece in ottobre: due israeliani erano stati uccisi da un palestinese di 23 anni che era riuscito a penetrare nella zona industriale di Barkan. In quell'occasione l'esercito aveva parlato esplicitamente di «attacco terroristico» ricollegando l'attentatore ad Hamas. Intanto, sul piano politico, il presidente palestinese, Mahmoud Abbas, ha annunciato che presto scioglierà il parlamento palestinese (il cosiddetto Consiglio legislativo). Abbas lo ha reso noto ieri, intervenendo a un convegno sulla governance e sulla lotta alla corruzione. «Scioglieremo il Consiglio legislativo in maniera legale e questo avverrà presto: è la prima volta — ha detto citato dai media palestinesi — che ve lo comunico». L'attuale parlamento, unicamerale ed eletto dai palestinesi residenti di Cisgiordania e di Gaza, è composto, secondo gli ultimi dati, da 132 rappresentanti: la maggioranza è di Hamas.

Per inviare all' Osservatore Romano la propria opinione, telefonare: 06/69883461, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


ornet@ossrom.va

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT