venerdi 26 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






L'Osservatore Romano Rassegna Stampa
27.11.2018 Il presidente del Ciad in visita in Israele: è la prima volta
Un nuovo successo diplomatico di Benjamin Netanyahu

Testata: L'Osservatore Romano
Data: 27 novembre 2018
Pagina: 3
Autore: la redazione dell'Osservatore Romano
Titolo: «Il presidente del Ciad in visita in Israele»

Riprendiamo dall' OSSERVATORE ROMANO di oggi, 27/11/2018, a pag.3, il redazionale con il titolo "Il presidente del Ciad in visita in Israele".

Immagine correlata
Il presidente del Ciad, Idriss Déby, incontra Benjamin e Sara Netanyahu

Il presidente del Ciad, Idriss Déby, si è recato ieri, a sorpresa, in Israele. E stata la prima visita di un capo di stato del Ciad dalla nascita dello stato ebraico nel 1948. Le relazioni fra i due paesi, ha ricordato il premier israeliano Benjamin Netanyahu, si erano interrotte nel 1972. «Si tratta di una visita storica e importante» ha sottolineato il premier. «Israele torna in Africa e l'Africa torna in Israele» ha aggiunto. Déby è arrivato in Israele nel pomeriggio e ha avuto subito un incontro con Netanyahu, seguito da una conferenza stampa. In serata Déby è stato ospite di onore di una cena offerta dal premier. «Ho discusso col presidente Déby — ha spiegato alla stampa Netanyahu — dei cambiamenti in corso nel mondo arabo riguardo Israele, così come si sono manifestati nel mio incontro in Oman col sultano Qabus. Prossimamente ci saranno altri incontri in paesi arabi». Déby, dal canto suo, ha espresso soddisfazione per lo stato dei rapporti bilaterali e non ha escluso che le relazioni diplomatiche possano essere ufficialmente riallacciate. «Tuttavia — ha precisato — non possiamo far scomparire la questione palestinese». Il Ciad, ha rilevato, è favorevole a trattative di pace israelo-palestinesi, e in particolare all'iniziativa di pace araba. Il vertice con Déby è il secondo a sorpresa nel giro di un mese. Recentemente, infatti, Netanyahu ha visitato l'Oman, un altro paese che non intrattiene relazioni diplomatiche con Israele, e ha incontrato il sultano Qabus. Due ministri sono andati invece nelle scorse settimane negli Emirati Arabi Uniti.

Per inviare all' Osservatore Romano la propria opinione, telefonare: 06/69883461, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


ornet@ossrom.va

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT