venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






L'Osservatore Romano Rassegna Stampa
01.02.2018 Osservatore Romano & Onu: neanche una parola sul terrorismo di Hamas...
... vero responsabile della crisi umanitaria di Gaza

Testata: L'Osservatore Romano
Data: 01 febbraio 2018
Pagina: 3
Autore: la redazione dell'Osservatore Romano
Titolo: «Striscia di Gaza sull'orlo del collasso»

Riprendiamo dall' OSSERVATORE ROMANO di oggi, 01/02/2018 a pag.3, la breve "Striscia di Gaza sull'orlo del collasso".

OR, riportando senza commento le parole dell'inviato speciale delle Nazioni Unite per il Medio oriente, Nikolay Mladenov, descrive Gaza come un luogo in cui la vita è insostenibile. Quello che però manca dal quadro è la figura dei responsabili: non certo lo Stato di Israele, che non fa altro che difendersi quando attaccato,e osserva regole di etica umanitaria che i media non riportano mai, ma i terroristi di Hamas, che tengono la Striscia sotto il pugno di ferro di un governo corrotto e islamista. Ma il terrorismo arabo palestinese, ancora una volta, su OR non viene neanche citato.

Ecco l'articolo:

Immagine correlata
Terroristi di Hamas

La situazione nella striscia di Gaza è sull'orlo del «collasso totale». Lo ha dichiarato ieri l'inviato speciale delle Nazioni Unite per il Medio oriente, Nikolay Mladenov, lanciando un nuovo appello per la raccolta di fondi. Fondi ancor più urgenti oggi, dopo la decisione statunitense di tagliare gli aiuti ai palestinesi. Secondo Mladenov, «per salvare Gaza dal disastro è necessario innanzitutto ripristinare il potere» del presidente Mahmoud Abbas «sul territorio attualmente controllato da Hamas». Senza questo trasferimento di potere, «la striscia di Gaza potrebbe nuovamente esplodere, in modo ancora più violento e letale rispetto al passato» ha avvertito il dirigente dell'Onu. Nella striscia i palestinesi devono fare i conti con conflitti, povertà, disoccupazione, crisi economica, carenza di acqua ed elettricità. «Siamo nel bel mezzo di una grave crisi umanitaria, con tutte le implicazioni politiche e umanitarie che ne derivano» ha detto Mladenov. Secondo l'Unrwa (l'Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di assistere i rifugiati palestinesi), servono subito almeno 800 milioni di dollari per portare avanti progetti assistenziali in tutti i Territori palestinesi.

 

Per inviare all' Osservatore Romano la propria opinione, telefonare: 06/69883461, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


ornet@ossrom.va

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT