venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Sette Rassegna Stampa
19.10.2017 Le donne saudite ora possono guidare. È una vera svolta?
La doppia intervista di Rossella Tercatin a Yahya Pallavicini, Roberto Tottoli

Testata: Corriere della Sera Sette
Data: 19 ottobre 2017
Pagina: 30
Autore: Rossella Tercatin
Titolo: «Le donne saudite ora possono guidare. È una vera svolta?»
Riprendiamo da SETTE di oggi, 19/10/2017, a pag. 30, con il titolo "Le donne saudite ora possono guidare. È una vera svolta?", la doppia intervista di Rossella Tercatin a Yahya Pallavicini (vicepresidente Coreis), Roberto Tottoli (Università L'Orientale di Napoli).

Immagine correlata
Rossella Tercatin

Sì - Yahya Pallavicini

Immagine correlata
Yahya Pallavicini

SONO STATO in Arabia Saudita per la prima volta quando andavo a scuola, per il pellegrinaggio alla Mecca, e ci sono tornato spesso. L'annuncio che alle donne sarà permesso guidare rappresenta un segnale positivo. Ovviamente l'obiettivo, in Arabia Saudita e in ogni Paese del mondo, è la piena dignità per tutte le donne e per tutti gli uomini, riconoscendo loro la possibilità di realizzarsi nella società. La patente è solo un dettaglio, anzi l'idea stessa che fino a questo momento alle donne non fosse concessa è ridicola. Però allo stesso tempo penso che questa novità rappresenti una svolta, perché non si esaurisce in se stessa, ma si inserisce nel quadro di altri cambiamenti che la nuova generazione al governo nel Paese sta intraprendendo. Ci sono numerosi segnali di apertura all'Occidente e alla modernità: tanti dei nuovi membri del governo hanno studiato in Europa o in America e hanno sviluppato una sensibilità su molti temi, primo fra tutti il dialogo interreligioso. In passato, l'Islam, che in Arabia Saudita è praticato secondo l'interpretazione wahabita, la più dura e intransigente, era visto come la soluzione per tutto il mondo. Oggi cominciano ad aprirsi al confronto, alla flessibilità e al rispetto dell'altro, anche se non si può ancora parlare di moderazione. La strada è comunque ancora molto lunga.

No - Roberto Tottoli

Immagine correlata
Roberto Tottoli

RITENGO CHE CONCEDERE alle donne di prendere la patente rappresenti una svolta solo simbolica. La inserirei tra le le costanti ma ridottissime aperture che il governo saudita sta portando avanti, da vent'anni a questa parte, in uno scenario di generale tradizionalismo e conservatorismo. Forse questo specifico punto è leggermente più significativo in considerazione della grande attenzione mediatica che ha ricevuto negli ultimi anni, tenuta alta dalle stesse saudite. Tuttavia, almeno in tempi brevi, dubito che rappresenti il preludio a cambiamenti radicali, come l'abolizione del sistema del guardiano. Finché si mantiene il sistema politico attuale, con il potere nelle mani della famiglia Saud, i percorsi di riforme sono legati alle posizioni di maggiore o minore apertura dei vari regnanti. Tra loro ci sono figure diverse, però, al di là delle scelte del singolo, il quadro rimane piuttosto fisso, così come il tipo di Islam praticato, il wahabismo. A mio parere, svolte clamorose potrebbero arrivare solo con un cambio di regime, che al momento appare lontano. Anche se, in realtà, la stabilità del potere della famiglia reale si è dimostrata talvolta meno salda che in apparenza, quindi non si può mai dire.

Per inviare la propria opinione a Sette, telefonare 02/6339, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


sette@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT