giovedi` 25 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Sette Rassegna Stampa
04.11.2016 Israele: i politici credono in Dio?
Commento di Davide Frattini

Testata: Corriere della Sera Sette
Data: 04 novembre 2016
Pagina: 67
Autore: Davide Frattini
Titolo: «I politici credono in Dio?»

Riprendiamo da SETTE di oggi, 04/11/2016, a pag. 67, con il titolo "I politici credono in Dio?", il commento di Davide Frattini.

Immagine correlata
Davide Frattini

Immagine correlata
La Knesset

Vent'anni fa Haaretz - il quotidiano che fa da bandiera alla sinistra israeliana e che sempre meno persone comprano da sventolare - aveva chiesto ai parlamentari di rispondere a una domanda breve ma per alcuni non semplice: «Crede in Dio?». Su 120 deputati 91 avevano detto sì, 9 avevano dichiarato il loro ateismo, 20 si erano rifiutati di rispondere.

II giornale ha ripetuto l'esperimento nelle settimane che hanno preceduto quest'anno le festività ebraiche e che culminano con Yom Kippur, il giorno più sacro. Nei risultati del sondaggio sono aumentati quelli che hanno voluto proteggere la privacy religiosa (38 si sono rifiutati di affermare o negare la fede), 71 hanno risposto sì e undici hanno seguito il «no» di Yoel Razvozov di Yesh Atid (C'è un futuro), il partito che ha raccolto i voti della classe media anche promettendo di ridimensionare i privilegi della classe religiosa, gli ultraortodossi. Che sono rappresentati tra i banchi della Knesset: questi parlamentari si sono sentiti insultati dalla domanda di Haaretz come se non ci potessero essere dubbi (e per loro in effetti non ce ne sono).

Altri meno certi hanno fornito spiegazioni sociologiche (Tamar Zandberg di Meretz, sinistra radicale: «Non credo in Dio eppure sono sicura che esista, non come un fenomeno soprannaturale ma politico»), altri hanno condiviso le loro oscillazioni teologiche fino al punto di non ritorno del pendolo della devozione così da rendere difficile capire la risposta (Nachman Shai di Unione sionista ha espresso al telefono - raccontano i giornalisti di Haaretz - le incertezze per poi inviare una lunga email in cui dettagliava le esperienze in sinagoga senza comunque chiarire).

Tra chi ha scelto di astenersi, la maggior parte ha affermato di voler proteggere la sfera privata dall'ingerenza dei reporter mentre Abdullah Abu Maaruf della Lista Unita (partiti arabi) sembra aver voluto difendere la sfera pubblica dall'ingerenza della divinità: «Sono per la separazione tra Stato e religione».

Per inviare la propria opinione a Sette, telefonare 02/6339, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


sette@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT