martedi` 30 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Sette Rassegna Stampa
01.04.2016 Ehud Barak, dalla Difesa all'app antiterrorismo
Commento di Davide Frattini

Testata: Corriere della Sera Sette
Data: 01 aprile 2016
Pagina: 54
Autore: Davide Frattini
Titolo: «Barak, dalla difesa all'app»

Riprendiamo da SETTE - CORRIERE della SERA di oggi, 01/04/2016, a pag. 54, con il titolo "Barak, dalla difesa all'app", il commento di Davide Frattini.

Immagine correlata
Davide Frattini

Immagine correlata
Ehud Barak (secondo da sinistra)

Con la barba hipster, che l'esercito di cui è il soldato più decorato proibisce di portare alle giovani leve, Ehud Barak riapparso in pubblico almeno per questa volta senza rientrare in politica dalla pensione. Già premier e ministro della Difesa (tra le altre cariche), ha investito un milione di dollari nella startup israeliana che ha creato Reporty. Quest'app permette di contattare i servizi di emergenza, d'inviare un video per descrivere la gravità dell'incidente e, attraverso un algoritmo, garantisce ai soccorsi d'individuare la posizione anche se la connessione alla rete cellulare fosse bassa.

Per l'ex leader laburista cresciuto nelle forze speciali, «il software è essenziale in un'epoca in cui il terrorismo non risparmia nessun Paese. L'emergenza è continua e Reporty aiuta le organizzazioni a mobilitarsi nel modo migliore». L'esempio è l'attacco sul lungomare di Tel Aviv all'inizio di marzo: l'attentatore palestinese è riuscito ad accoltellare dieci persone (uccidendo un turista americano) anche perché la polizia non è stata in grado d'individuare subito attraverso le telefonate di allarme la posizione dell'assalitore. Barak investe i soldi che ha guadagnato con le consulenze strategiche a società in tutto il mondo e continua a fornire i suoi consigli gratis al governo israeliano.

Dal palco della conferenza internazionale organizzata a Baku, in Azerbaijan, ha paragonato il conflitto con i palestinesi a un 'divorzio doloroso': «E necessario avviare il processo che porti alla separazione tra noi e gli arabi». Dopo aver proclamato che «un pessimista è un ottimista con l'esperienza», ha ammesso che la soluzione può solo arrivare dalle parti coinvolte: «È inutile aspettare che una forza esterna ci obblighi a risolvere lo scontro». In Israele nessuno esclude che a 74 anni Barak speri di tornare al governo, magari ancora come ministro della Difesa di Benjamin Netanyahu. Con lui aveva pianificato di bombardare le installazioni atomiche israeliane [NdR: iraniane], un piano fermato da Meir Dagan, l'ex capo del Mossad morto poche settimane fa.

Per inviare la proprai opinione a Sette, telefonare 02/6339, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


sette@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT