venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Sette Rassegna Stampa
04.03.2016 I 500 anni del Ghetto di Venezia, tra segregazione e identità
Commento di Stefano Jesurum

Testata: Corriere della Sera Sette
Data: 04 marzo 2016
Pagina: 20
Autore: Stefano Jesurum
Titolo: «A Venezia c'è un'ombra lunga 500 anni»

Riprendiamo da SETTE - CORRIERE della SERA di oggi, 04/03/2016, a pag. 20, con il titolo "A Venezia c'è un'ombra lunga 500 anni", il commento di Stefano Jesurum.

Immagine correlata
Stefano Jesurum

Immagine correlata
Il ghetto di Venezia secondo Emanuele Luzzati

Tra meno di un mese il Ghetto di Venezia compirà 500 anni. In attesa delle importanti celebrazioni e delle prestigiose collaborazioni internazionali che s'inseguiranno per l'intero 2016, forse è il caso di provare a trarre da quella storia qualche spunto di riflessione. Perché abbiamo bisogno di messaggi e speranze di libertà e dignità per ogni individuo oppresso da reclusioni fisiche e mentali, guerre, fame, attacchi terroristici, campi profughi, banlieue. E dunque quale miglior narrazione se non ciò che un tempo fu area di umiliazione, soprusi e sopraffazione per poi divenire — benché a fasi alterne — laboratorio di inclusione e infine, nella contemporaneità, straordinario luogo di incontro tra ebrei e cittadinanza?

Così le calli anguste claustrofobiche e struggenti, i bui sotoporteghi, i campielli rilucenti, le case più alte della città per secoli abitate dal popolo cantato da Rainer Maria Rilke si mostrano per quel che sono, il primo caso di segregazione organizzata e al medesimo tempo un "cortile" chiassoso e vitalissimo, spazio d'incontro tra culture e migrazioni. Mura e spessi cancelli che si chiudevano la sera sono stati e rimangono segno dell'intolleranza altrui ma possono divenire pure simbolo di autodifesa e autoconservazione. La contraddizione è forte e diviene simbolica, un luogo dell'anima dove preservazione di sé significa sia contatto e scambio all'interno della minoranza — tra ebrei provenienti da Spagna, Centro Europa, Medio Oriente —, sia intima contiguità con la maggioranza "segregante".

La politica della Serenissima fu per molti versi grande esperimento di inclusione seppur attraverso la ferrea separazione di fedi, mestieri e nazionalità. Esclusione da un lato, garanzia di identità dall'altro, e poi collaborazione. E laddove le proibizioni ponevano ostacoli insormontabili fu proprio la collaborazione tra ebrei e cristiani a regalare al mondo, ad esempio, un terzo dei libri in ebraico stampati in Europa fino al 1650. Davanti a noi un futuro che sempre più farà i conti con globalizzazione, flussi migratori, identità complesse, tentazione neorazzista di costruire ghetti per liberarsi dell'altro e/o chiusura in se stessi a tutela del proprio Io. Allora, come il vecchio Melchisedech che Rilke racconta volesse abitare nella costruzione di volta in volta più alta del Ghetto, non ci resta che salire e salire, per cercare di vedere al di là, oltre: «il vecchio continuava a ergersi fiero nella persona e poi a prostrarsi al suolo. E la folla, in basso, aumentava, e non distoglieva lo sguardo da lui: aveva veduto il mare oppure l'Eterno nella sua gloria?». Oppure la libertà?

Per inviare la propria opinione a Sette, telefonare 02/6339, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


sette@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT