martedi` 16 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Sette Rassegna Stampa
02.10.2015 London University e Islanda boicottano Israele, ma non lo Stato islamico, l'Iran e la Corea del Nord
Analisi di Aldo Grasso

Testata: Corriere della Sera Sette
Data: 02 ottobre 2015
Pagina: 12
Autore: Aldo Grasso
Titolo: «Boicottaggio (ipocrita) di Israele»

Riprendiamo da SETTE di oggi, 02/10/2015, con il titolo "Boicottaggio (ipocrita) di Israele", l'analisi di Aldo Grasso. Con i nostri complimenti.

Immagine correlata
Aldo Grasso

Nessun legame accademico e professionale con colleghi israeliani. Ma anche nessuno studente israeliano, nessun libro di testo redatto da israeliani. È quanto ha deciso la London University nel marzo scorso, mettendo ai voti il boicottaggio accademico nei confronti dello Stato ebraico. La London University — la più prestigiosa università inglese per gli studi mediorientali — è diventata così il primo ateneo inglese a votare ufficialmente la fine di ogni relazione con i colleghi israeliani.

Immagine correlata
Manifestazione contro Bds, movimento razzista e antisemita

Magari uno si aspettava che la "prestigiosa" London University boicottasse anche stati come la Siria, il Sudan, il Qatar, l'Iran, la Corea del Nord, tanto per fare alcuni esempi di canagliume, ma si vede che il boicottaggio accademico mira di più a punire le idee che i fatti concreti. Anche il celebre fisico e cosmologo britannico Stephen Hawking aveva annullato anni fa la propria partecipazione a una conferenza promossa dal presidente israeliano Simon Peres a Gerusalemme, aderendo alla campagna di boicottaggio degli accademici britannici nei confronti di Israele. Un cosmologo lungimirante!

Adesso è scesa in campo l'Islanda con i suoi 323.000 abitanti. Vuole boicottare i prodotti israeliani. Il comune dl Reykjavik ha infatti votato un provvedimento con cui la città non accoglierà nessun altro oggetto prodotto in Israele, fino a quando questa continuerà l'occupazione del suolo palestinese. Ad avanzare la mozione, Björk Vilhelmsdóttir, consignera della Social Democratic Alliance, che prima di ritirarsi dalla politica, voleva lasciare un suo contributo all'impegno per i diritti umani, a cui da sempre la città islandese guarda. Niente boicottaggio nei confronti del Califfato, della Jihad islamica, di Al Qaeda. Solo Israele, solo uno stato democratico.

Immagine correlata
Odiatori di Israele in azione

DOMANDE PROVOCATORIE. La miglior risposta a queste ipocrite forme di protesta è venuta da di Yair Lapid, leader del partito israeliano Yesh Atid. Ha scritto: «Il boicottaggio include anche i prodotti fatti dalla minoranza araba in Israele che rappresenta il 20% della popolazione? Il boicottaggio include i i parlamentari arabo-israeliani che siedono accanto a me nel Parlamento israeliano? II boicottaggio include anche le fabbriche che danno lavoro a decine di migliaia di palestinesi per i quali questa è l'unica opportunità per provvedere ai propri figli? Il boicottaggio include anche gli ospedali israeliani nei quali decine di migliaia di palestinesi vengono curati ogni giorno? Il boicottaggio include anche le produzioni fatte dal 71% degli israeliani che secondo l'ultimo sondaggio sostiene la soluzione di "due popoli, due Stati" e la creazione di uno Stato palestinese accanto a Israele?». Il boicottaggio dovrebbe anche includere Microsoft Office, le videocamere dei cellulari, Google, ognuno dei quali contiene elementi inventati o prodotti in Israele?

Per inviare la propria opinione a Sette, telefonare 02/6339, oppure cliccare sulla e-mail sottostante 


sette@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT