giovedi` 25 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere di Roma Rassegna Stampa
20.10.2009 Insulti antisemiti da un dipendente Me.Tro a una passeggera ebrea
Ci auguriamo che Alemanno prenda i provvedimenti del caso. Glieli suggeriamo noi

Testata: Corriere di Roma
Data: 20 ottobre 2009
Pagina: 1
Autore: La redazione
Titolo: «Insulti razzisti da un bigliettaio Me.Tro. La denuncia di una passeggera ebrea»

Riportiamo dal CORRIERE di ROMA del 19/10/2009, l'articolo dal titolo " Insulti razzisti da un bigliettaio Me.Tro. La denuncia di una passeggera ebrea ".

Egregio Signor Sindaco di Roma, perchè dichiara " Qualora emergesse un comportamento razzista.... ", non le basta quanto è avvenuto ? Faccia piuttosto un confronto tra i due, e poi gli faccia scrivere sei milioni di volte " non voglio più essere un antisemita ".

ROMA - Ingiurie razziali da un dipendente Me.Tro. È quanto denuncia una passeggera, Barbara Levi Carrisi, sostenendo che l'episodio sarebbe avvenuto domenica alle 11 nella stazione ferroviaria di Ostia Antica della linea Roma-Lido. «Dopo essermi presentata per acquistare quattro biglietti - racconta in una lettera indirizzata ai vertici della società Me.Tro e per conoscenza al sindaco di Roma Alemanno, al presidente della regione Lazio Marrazzo e al ministro dei Trasposti Matteoli - ho dato al bigliettaio, un giovanotto sulla trentina, una banconota da 50 euro. Subito si è messo a protestare perché non aveva il resto da darmi e poi sono partiti gli insulti con riferimento "agli ebrei pieni di soldi". Probabilmente il giovanotto ha notato il mio braccialetto con la stella di Davide. Non sapendo nulla di me e pertanto che non sono neppure ricca: avevo soltanto prelevato i soldi al bancomat poco prima».

I BIGLIETTI - «Il bigliettaio mi ha così detto - prosegue la donna - che avrei dovuto acquistare almeno 30 biglietti, se no non aveva il resto da dare. Mi sono opposta fermamente. Me li ha dati per forza ma io ne presi soltanto 4. Ho commentato che la proposta sarebbe andata bene per la trasmissione "Striscia la notizia". Ed è allora che il bigliettaio mi ha strappato letteralmente di mano i biglietti con una violenza e arroganza tale da spingermi a scrivervi per un formale reclamo. Non potendo attendere ulteriormente, ho chiesto 10 biglietti ma lui voleva obbligarmi a comperarne 25 e io ho detto "Più di 20 non ne prendo". Così me li ha sbattuti sul bancone e il resto è saltato fuori e senza nessun problema». «Vi invito, quindi, - conclude la passeggera - a fare in modo che in futuro nessun vostro operatore offenda i passeggeri per motivi di razza o religione, altrimenti mi vedrò costretta a denunciare, ai sensi della legge Mancino, chiunque si renda responsabile di reati riguardanti l'intolleranza religiosa e razziale».

«COMMISSIONE D'INCHIESTA» - Sia Me.Tro che il sindaco di Roma Gianni Alemanno hanno annunciato che istituiranno una commissione d’inchiesta per chiarire l’accaduto. «Ho dato immediata disposizione per istituire subito una commissione di inchiesta interna per appurare quanto denunciato dalla signora Barbara Levi Carrisi, alla quale va tutta la nostra solidarietà», ha dichiarato in una nota il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, sottolineando: "Verificheremo con attenzione il comportamento del personale in servizio alla stazione di Ostia Antica della Roma Lido e, qualora emergesse un comportamento razzista o anche solo non professionale, verranno assunti tutti i provvedimenti del caso».

Per inviare la propria opinione al Corriere di Roma, cliccare sull'e-mail sottostante


redazione@corrierediroma.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT