venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Fatto Quotidiano Rassegna Stampa
30.08.2018 Un ex ministro israeliano, lestofante patentato, arrestato per aver fatto la spia a favore dell'Iran
Ma adesso è in prigione in attesa del processo. Cronaca estiva di Fabio Scuto

Testata: Il Fatto Quotidiano
Data: 30 agosto 2018
Pagina: 9
Autore: Fabio Scuto
Titolo: «Iran, il suo uomo a Tel Aviv era il ministro dell'Energia»

Riprendiamo dal FATTO Quotidiano di oggi, 30/08/2018, a pa.9 con il titolo "Iran, il suo uomo a Tel Aviv era il ministro dell'Energia" la cronaca di Fabio Scuto.

Ci siamo di nuovo con Tel Aviv al posto di Gerusalemme. Come faceva ad essere a Tel Aviv quando il Ministero dell'Energia è a Gerusalemme? L'accuratezza dell'informazione non è mai stata di alcuna importanza nel quotidiano diretto da Marco Travaglio.
L'accusato di spionaggio a favore dell'Iran era stato ministro dell'energia nei governi Rabin e Peres, non si capisce in grazia di quali meriti, forse era un valoroso pacifista. Certo, però, che la sua vita, oltre alla poltica, è stata quella di un lestofante, più volte arrestato e condannato. Con l'Iran ha oltrepassato la misura, adesso dovrà vedersela con una accusa ancora più grave. La notizia del suo arresto non è nuova, Scuto la riprende, d'estate le spie sono di moda.

Immagine correlataImmagine correlata
Fabio Scuto                         Gonen Segev in arresto

E' in una cella senza no me, non ha nemmeno un codice identificativo, ma il detenuto "X" del carcere di massima sicurezza nelle vicinanze di Gerusalemme, è su tutte le prime pagine dei giornali israeliani. Il carcerato misterioso si chiama Gonen Segev ed è un ex ministro, arrestato alla fine del suo mandato per traffico internazionale di stupefacenti; falsificò il suo passaporto diplomatico israeliano allungandone la durata per evitare i controlli all'aeroporto di Amsterdam. Pagato il suo debito con la giustizia anche per frodi finanziarie, Segev lasciò Israele nel 2007 e dal 2012 viveva in Nigeria, dove gestiva una clinica piuttosto frequentata. FINITO NELLE MANI del Mossad nel maggio di quest'anno nella Guinea Equatoriale, Segev è accusato di aver passato segreti al peggior nemico di Israele: l'Iran degli ayatollah. E ieri il capo dell'Intelligence iraniana, in una rara dichiarazione pubblica, senza mai farne il nome, ha fatto capire che Gonen era stato "arruolato" dalla Vevak, il servizio segreto di Teheran. Nelle udienze che si sono svolte dal 5luglio presso la Corte Penale di Gerusalemme- davanti a tregiudici, a porte chiuse e sottoposte a censura per motivi di sicurezza - Gonen Segev stando alle indiscrezioni fatte trapelare, hacercato di vendere la suaverità: avrebbe contattatogli iraniani, ma solo per fingersi un traditore e ottenere informazioni da girare poi al suo Paese. Un modo per riscattare il suo passato. Deputato nel 1992, ministro dell'Energia nel 1995, dopo aver lasciato la politica nel 1996 è scivolato via via in un mondo di ombre e loschi traffici. Nel 2002 cercò di vendere sistemi d'arma ai guerriglieri dello Sri Lanka, nel 2003 con la complicità della moglie tentò una truffa alla sua banca, nel 2004 cercò di contrabbandare 6 kgd i ecstasy (32.000 pasticche) dall'Olanda. Pizzicato dalla sicurezza dell'aeroporto Ben Gurion, finì in carcere e perse la licenza di medico per indegnità. Scontata la pena lasciò Israele e nel 2012 si stabilì ad Abuja, in Nigeria. Gli investigatori israeliani sono convinti che il Paese non sia stato scelto a caso, in Nigeria la presenza diplomatica iraniana è piuttosto numerosa. Lo Shin Bet ha le prove dei suoi contatti con l'ambasciata iraniana in Nigeria e di due viaggi a Teheran per incontrare i suoi "gestori", ai quali avrebbe passato "dozzine di rapporti". Secondo l'accusa avrebbe fornito informazioni acquisite quando era ministro dell'Energia e avrebbe aiutato a localizzare basi e istituzioni chiave nel sistema di difesa israeliano, oltre a fornire i nomi di diversi funzionari dell'intelligence. Segev, attraverso i suoi avvocati, nega di aver lavorato contro gli interessi di Israele.
LO SCORSO MAGGIO I'exministro ha avuto lapercezioneche qualcosa intorno a lui si stava muovendo, chelasuaclinicadi Abuja era sotto controllo. Prese poche cose e molto denaro contante, Segev ha cercato di entrare in Guinea Equatoriale nel maggio 2018, dove è stato trattenuto a causa del suo passato criminale e consegnato agli uomini della sicurezza israeliana che lo attendevano sul posto. Martedì in una rara dichiarazionepubblica il potenteministro dell'Intelligence iraniana, Mahmoud Alavi, ha confermato, dopo precedenti smentite, che un ex ministro israelianoarrestatoquest'anno e accusato di spionaggio per l'Iran era in realtà un agente di Teheran. "Di recente avete sentito che abbiamo agganciato un membro di un gabinetto di un potente paese", ha detto Alavi alla tv iraniana. Anche se non ha specificato a quale paese si riferiva, siti di news iraniani e molti commentatori l'hanno considerata come una prima ammiss ione dei rapporti con Segev. Il ministro Alavi ha anche annunciato che l'Iran ha arrestato dozzine di spie, senza però specificare quando siano avvenuti gli arresti né la nazionalità dei detenuti. Alavi ha anche rivelato altri dettagli sulla lotta all'Isis, responsabile di diversi attacchi, come quelli al Parlamento e al Mausoleo dell'ayatollah Khomeini a Teheran nel giugno dell'anno scorso: 230 "cellule terroristiche" smantellate, 180 i sospetti arrestati, e 130 le indagini ancora aperte. La guerra delle ombre continua.

Per inviare la propria opinione al Fatto Quotidiano, telefonare: 06/328181, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@ilfattoquotidiano.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT