domenica 28 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Fatto Quotidiano Rassegna Stampa
28.10.2015 Per un lettore del Fatto Quotidiano la memoria della Shoah è strumentalizzata e i veri crimini sono quelli di Israele contro gli arabi palestinesi
Furio Colombo risponde alla lettera indecente

Testata: Il Fatto Quotidiano
Data: 28 ottobre 2015
Pagina: 12
Autore: Furio Colombo
Titolo: «Medio Oriente, quando il passato è un alibi»

Riprendiamo dal FATTO QUOTIDIANO di oggi, 28/10/2015, a pag. 12, con il titolo "Medio Oriente, quando il passato è un alibi", la lettera dell'estremista anti-Israele Jason Cardone e la risposta di Furio Colombo.

Immagine correlata
Furio Colombo

Immagine correlata
Un imam palestinese incita ad accoltellare ebrei

CARO FURIO COLOMBO, la continua negazione dei diritti dei palestinesi va di pari passo con i continui richiami altrove alla "memoria", o meglio l'emergente culto della vittimizzazione gerarchizzata che certe comunità pretendono anche come un diritto. In questi giorni gente priva di ogni speranza per il futuro muore e, sì, uccide per disperazione. II fatto che lei preferisce parlare di altre vittime del passato e di "un delitto italiano" suona a me come una triste strumentalizzazione della storia, per evitare di parlare di certi altri delitti del presente che sono sotto gli occhi di tutti.

Jason Cardone

C'È UN ROVESCIAMENTO, in questa lettera. L'autore fa esattamente ciò che mi rimprovera di fare. Se il tema è la tragedia di Gerusalemme in questi giorni (chiunque può essere attaccato a coltellate o abbattuto da un'auto in corsa per una disperata vendetta di eventi che stanno accadendo ai nostri giorní). L'autore della lettera può accusarmi di non avere simpatizzato per le coltellate di queste ore, ma non di avere scritto, 15 anni fa, la legge sul "Giorno della Memoria della Shoah". Allora ricordavo la necessità e, secondo me (per fortuna, secondo tanti) la necessità di non dimenticarne il senso, la progettazione e la immensa, scrupolosa esecuzione dello sterminio di un popolo.

Immagine correlata

Adesso, nell'occasione in cui sono intervenuto in questa pagina, l'ho fatto per parlare della spaventosa intifada dei coltelli e del brutto momento di un popolo palestinese privo di leader, usato a volontà da altri movimenti e Paesi contro lsraele. Accoltellare per la strada a caso è "un gesto di disperazione" (sua definizione) che appare feroce e inutile e che certamente include o includerà fra le vittime i cittadini di Gerusalemme che vogliono la pace e la convivenza pacifica fra i due Stati. Jason Cardone (che forse firma la sua lettera con uno pseudonimo) avrà visto la marcia di arabi e israeliani insieme per le strade di Gerusalemme, dietro un grande striscione di pace.

Ma l'argomentazione del nostro interlocutore è due volte assurda. Vi è, secondo lui, una particolare e intenzionale malevolenza che segna il ricordo della grande tragedia del passato di un popolo, come la Shoah, che ha coinvolto non solo gli ebrei come vittime ma tutti gli europei come ambigui e passivi o indifferenti testimoni, e molti di essi come carnefici. A meno che non sia motivato da una persuasione fascista (la parola è un'ipotesi, non un'accusa), l'affermazione è priva di senso.

Come può la memoria senza fine di un grande e quasi riuscito tentativo di sterminio, essere interpretato come una divagazione, parlare di ieri per non parlare di oggi? I discorsi sulla Palestina non cominciano tutti, sempre, con l'evocazione della nascita di Israele (che implica riconquista, cancellazione, vendetta)? Come non vede l'autore della lettera che, parlando di "delitto italiano" intendo ricordare le responsabilità gravi del mio Paese (la maggior parte degli ebrei italiani sono stati arrestati o denunciati da italiani dietro compenso di lire 5.000) e non sto usando un argomento "altro'; visto che le conseguenze durano ancora.

Il fatto è che se interventi come questi fossero motivati da amore e solidarietà per la Palestina, invece che da odio per Israele (i due sentimenti non sono reciproci) porterebbero un po' più di luce invece che il buio delle "coltellate per disperazione".

Per inviare la propria opinione al Fatto Quotidiano, telefonare 06/328181, oppure cliccare sulla e-mail sottostante 


lettere@ilfattoquotidiano.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT